La nuova frontiera della tecnologia moderna é in grado di fare cose straordinarie e, tra l’altro, anche prevedere il futuro: ecco come saranno i cani secondo l’IA.
L’intelligenza artificiale è capace di prevedere il futuro. Avete letto bene, non si tratta di una sfera magica, ma semplici algoritmi basati sull’evoluzione della specie, che permettono (utilizzando i tool giusti) di generare proiezioni future di animali, persone, cose.
Alcune recenti testimonianze di Yann LeCun, capo scienziato di Meta (il gruppo che possiede Facebook, Instagram e WhatsApp), hanno lasciato tutti senza parole dopo aver paragonato le capacità dell’intelligenza artificiale a quella dei cani. Stando a quanto ha dichiarato l’esperto, al momento un’intelligenza come ChatGPT non sarebbe in grado di raggiungere i livelli di un cane, né tantomeno quella di un umano.
Questo perché ChatGPT si basa sull’apprendimento del linguaggio. E conoscere il linguaggio, come sappiamo, non costituisce tutta la conoscenza e l’intelligenza di cui disponiamo.
Diversamente avviene per altri strumenti basati su intelligenza artificiale che permettono, invece, di modificare foto in maniera intelligente, generare grafiche o addirittura dare vita a volti mai esistiti. C’è chi ha applicato questi strumenti al mondo canino, per immaginare come saranno tra un centinaio di anni: il risultato è stupefacente e, più che un cane, i nostri amici somiglieranno ad una volpe!
Il cane del futuro come una volpe: lo prevede l’intelligenza artificiale
Gli studiosi di Love Your Dog hanno chiesto all’intelligenza artificiale di immaginare il futuro del mondo canino. I nostri amici a quattro zampe vivono, purtroppo, una vita più breve rispetto agli esseri umani, ma questo studio ci permette di osservare come saranno in futuro dopo diversi stadi d’evoluzione.
L’IA ha immaginato che le razze canine future subiranno una serie di cambiamenti di pari passo con l’evoluzione umana e del Pianeta Terra. Questo perché, ad esempio, per adattarsi al clima sempre più arido e caldo, la forma delle loro orecchie cambierà. A dare vita a tutto ciò, ci hanno pensato gli strumenti di intelligenza artificiale come Midjourney e Gencraft. Queste due IA, pare abbiano rappresentato i cani come una sorta di volpe, dalle orecchie enormi, pelo corto e zampe senza peli.
Saranno, infatti, modifiche di tipo psico-fisiologiche, quelle che subiranno i cani nel corso di questo secolo. Non solo si adatteranno dal punto di vista fisico a convivere con i cambiamenti climatici e ambientali, ma anche il loro comportamento cambierà. Il carattere dei cani sarà dunque plasmato per favorire sempre più l’assistenza alle persone e diventare sempre più complementari al loro amico umano.