Comunicare con il cane: ecco come fare per far capire i no al tuo cucciolo e punirlo senza che subisca traumi.
Ma i cani ci capiscono? Una domanda che molti padroni si saranno sicuramente posti. Il punto è che a volte, quando diamo loro un comando, sembra proprio che capiscano quello che stiamo dicendo loro. A volte, quando parliamo loro, sembra addirittura che inclinino la testa davanti alle nostre parole. Eppure a differenza di quanto i migliori film dedicati ai cani vogliono farci credere, i cani non capiscono le parole del linguaggio umano. Quello che riescono a comprendere più che altro è l’inclinazione della voce. Ogni volta che il cane fa una delle sue marachelle, non sai come comportarti.
Alzi la voce di continuo, lo sculacci ma lui sembra non capire quanto tu sia arrabbiata a morte con lui. Beh, i cani sono un po’ come dei bambini. Non amano obbedire e con loro gli schiaffi servono a poco: la cosa importante è sapersi imporre senza lasciarsi intenerire dai loro sguardi dolci e coccolosi. Se vuoi che il tuo cane capisca gli ordini e soprattutto obbedisca ai divieti, ci sono delle regole precise da rispettare.
Cane: ecco il modo giusto per farsi rispettare
Prima di urlare subito presa dalla rabbia, calmati. Raggiungi una certa dose di contegno poi prendi il tuo cane. Non strattonarlo troppo forte. Per fargli capire chi comanda, basterà tirare leggermente il cucciolo per il collare e urlargli un secco no. Se ancora dovesse perseverare nelle sue marachelle, c’è un modo per punire il tuo cane senza farlo soffrire troppo. Il cane come ben sapete è un animale da branco: ora come animale domestico, continua a conservare un carattere socievole e giocherellone. La punizione più dura che tu possa dare ad un cane è sicuramente quella dell’isolamento.
Se vuoi dare una lezione al tuo cucciolo, e soprattutto vuoi che se la ricordi, la cosa migliore che puoi fare è metterlo qualche minuto in isolamento. Basterà qualche minuto in una stanza completamente sollo a fargli capire che ti ha fatto davvero arrabbiare. Certo, per un padrone innamorato non assolutamente facile fare il duro con il proprio cucciolo. Mantenere almeno una parvenza di durezza vi aiuterà ad educarlo nel migliore dei modi senza farvi condizionare la vita dalle sue marachelle.
Appena capirà che corre il rischio di essere lasciato solo, il cucciolo comincerà a rigare dritto. Provare per credere.