Come intervenire per sedare una lite tra cani: attenzione a come ti muovi, potresti fare un grave danno

Se ti trovi di fronte ad una lite tra cani stai molto attento o potresti finire in grossi guai: ecco che cosa devi fare.

Chi ha un cane lo sa: non è raro che durante la passeggiata il nostro amico a quattro zampe incontri un suo simile per cui ha poco simpatia. In alcuni casi, soprattutto se i cani sono senza guinzaglio, la situazione può degenerare in una vera e propria lite fra cani. Che cosa fare, quindi, in questi casi?

lite tra cani cosa fare
Cosa fare per sedare una lite tra cani (Curadelcane.it)

Ricordiamoci innanzitutto che per quanto ai nostri occhi Fido sia un tenero cucciolone in determinati momenti prevale in lui l’istinto animale. Pertanto, le sue reazioni possono rivelarsi pericolose perfino per noi.

Se, quindi, vuoi evitare di finire in guai seri faresti bene a prestare la massima attenzione a come ti muovi: ecco che cosa devi fare per sedare uno scontro tra cani.

Lite tra cani, attenzione a come ti muovi: che cosa fare e come intervenire

Come abbiamo anticipato poco fa, mettersi in mezzo in una lite fra cani può essere davvero pericoloso anche quando uno dei cani è il proprio. Come intervenire, quindi, per sedare la situazione ed evitare ulteriori problemi?

lite tra cani soluzioni
Come calmare una lite tra cani (Curadelcane.it)

La prima regola è innanzitutto cercare di mantenere la calma, in modo tale da pensare a mente lucida. Una buona strategia potrebbe essere quella di spaventare i cani per distogliere la loro attenzione dal litigio. L’importante, però, è non usare le mani per separarli. Se hai dell’acqua vicino a te potresti spruzzargliela addosso per distrarli oppure potresti cercare un oggetto nei paraggi da usare per dividerli. Se non riesci a trovare nulla di utile in questo senso, puoi provare a separare i cani utilizzando i piedi. Spingi uno dei due così da riuscire ad allontanarlo dall’altro, senza fargli ovviamente del male. In ogni caso stai sempre bene attento, soprattutto con i cani di grossa taglia.

Tuttavia, è importante sapere che la maggior parte dei litigi tra cani si può evitare. Basta tenere gli occhi bene aperti ed adottare alcune semplici precauzioni per non finire in spiacevoli situazioni. A tal proposito, è bene sempre legare con il guinzaglio il proprio amico a quattro zampe a meno che non ci si trovi in un’area cani o in un altro luogo sicuro. Inoltre se Fido abbaia, ringhia, tira o manifesta altre forme di ostilità nei confronti di un suo simile fai il giro largo ed evita gli incontri ravvicinati. In questo modo, potrai proteggere te, il tuo cane e gli altri da inutili pericoli.

Gestione cookie