Come far convivere cane e gatto: non è difficile come credi, bastano poche accortezze

Sapevi che cani e gatti possono vivere tranquillamente nella stessa casa? Scopri come questo è possibile.

Cani e gatti hanno due atteggiamenti e due modi di comunicare molto differenti tra loro e spesso questo viene confuso con l’impossibilità di farli vivere assieme.

Convivenza cane e gatto
Conosci già alcuni trucchi per farli vivere in armonia? (curadelcane.it)

In verità, non si tratta di animali incompatibili, ma solo di caratteri molto diversi che possono però riuscire a trovare il giusto equilibrio per una convivenza serena. Per poterli fare andare d’accordo basta seguire alcuni consigli e vedrai che in poco tempo giocheranno tra di loro e si vorranno tantissimo bene.

Ecco cosa devi sapere per far andare d’accordo questi due animali

La prima cosa che devi sapere è che, esattamente come gli umani, anche gli animali sono in grado di apprendere degli stili di linguaggio diversi dai propri: questo significa che riescono a interpretare i comportamenti di altre specie e di adattarsi per comunicare al meglio.

Partendo da questo presupposto, l’ideale sarebbe fare conoscere il cane e il gatto quando sono cuccioli: in questo modo possono iniziare a fare le loro prime esperienze assieme, giocando tra di loro e facendosi pure le coccole. Nel caso in cui questo non fosse possibile, bisognerebbe introdurre il nuovo animale all’altro con calma, lasciando che si conoscano annusandosi e osservandosi senza il bisogno di intromettersi necessariamente tra di loro e meglio ancora se ciò avviene in un ambiente diverso da casa tua.

Sono poche accortezze
Ricordati di non fare mai sentire escluso uno dei due (curadelcane.it)

Gli animali imparano a comunicare tra loro specialmente quando giocano e quindi riescono a capire come muoversi, quali atteggiamenti danno fastidio all’altro e quanta forza devono usare tra di loro. È sempre opportuno comunque osservarli e non lasciarli completamente da soli all’inizio, in modo tale da intervenire e correggere solo eventuali atteggiamenti troppo eccessivi da parte di uno dei due.

Per quanto riguarda la convivenza in sé, devi stare attento che entrambi gli animali rispettino gli spazi dell’altro: ognuno deve avere la sua cuccia, la sua ciotola del cibo e quella dell’acqua, oltre che a dei giochi esclusivi di sua proprietà. La soluzione ideale per ovviare a questo problema è di posizionare in alto un rifugio per il gatto, in modo che possa saltare agevolmente lì sopra ogni volta in cui desidera e che sia irraggiungibile dal cane.

Infine il consiglio più importante è quello di non avere preferenze tra uno dei due, ma di trattarli come pari: questo implica di non dedicare troppe attenzioni a uno piuttosto che all’altro, di non lasciare in disparte uno dei due e di coinvolgerli sempre in tutte le attività che decidi di fare.

Gestione cookie