Alla domanda “come fanno i cani a sapere sempre che ore sono”: abbiamo risposto spiegando l’origine del loro innato super potere.
Molte persone appassionate dell’universo dei nostri adorati pelosetti si chiedono come possa il Fido essere in grado di sapere, con esattezza, che ore sono. Uno dei primi frutti di una recente scoperta ha messo in luce come i cani siano in grado di affidarsi a tal punto al loro olfatto da riuscire a percepire i cambiamenti che si verificano intorno a loro. Non soltanto per quel che riguarda la presenza di altri animali, l’appropinquarsi del loro cibo preferito, o il ritorno del loro genitore umano, ma anche per i mutamenti legati alle ore del giorno.
Pur seguendo attentamente le variazioni della luce nel corso della giornata, i cani – che non possono riconoscere distintamente i colori – si servono anche di altri indizi strettamente legati alla loro fisicità per scoprire quale sia l’orario giusto. Grazie a questi 2 escamotage finora citati i nostri pelosetti riescono a intuire quando torneremo a casa, oppure – più banalmente – quando è giunta l’ora della merenda.
Fra gli altri escamotage vi è la capacità dei nostri amici a quattro zampe di sapere riconoscere i loro bisogni. Quando il cane ha fame mangia. Quando il cane ha sonno dorme. Gli animali non aspettano il momento adatto per dedicarsi alle loro necessità. Salvo nei casi in cui situazioni di estrema sopravvivenza, o di crudeli maltrattamenti, impediscano loro di comportarsi di conseguenza ai loro bisogni.
Queste innate abitudini permettono, specialmente ai cani, di suddividere la giornata in tempi diversi. E, tale suddivisione, è legata al loro organismo. E, dunque – come sottolineano gli esperti del settore – al loro orologio biologico. Anche per tal ragione – come suggeriscono numerose vignette sulla somiglianza tra i cani e i loro umani di riferimento – scoprire quale cane ci piace di più può rivelarsi un modo utile per sapere qualcosa di inaspettato sul nostro conto.
Se i gatti sono noti per la loro abilità nel ritrovare la strada di casa, i cani – oltre al loro infallibile senso dell’orientamento anch’esso dettato dal loro fiuto – non smettono di sorprenderci rivelandoci quelle che sono le loro innate capacità.
Infine, secondo i risultati prodotti da un’ultima ricerca, sembra che i quattro zampe regolino le loro abitudini anche in base a quelle che riguardano i componenti della loro famiglia. Anche per tal ragione i cani soffrono molto la solitudine. Rimanendo da soli e non potendo confrontarsi con nessun essere vivente accanto a loro si sentono spaesati e il loro benessere viene a mancare nel momento stesso in cui vacilla il loro contatto con gli umani o con altri esemplari della loro specie.
Che dire? I pelosetti hanno un modo di ascoltare e di “sentire” davvero fuori dal comune. E noi esser umani, forse, non possiamo far altro che iniziare a prendere spunto da loro.