Come eliminare quel cattivo odore dopo il bagnetto? Così il pelo del tuo cucciolo sarà profumatissimo

Dopo il bagnetto il pelo del tuo cane emana un cattivo odore? Ecco perché e cosa fare per risolvere il problema.

Di sicuro ti sarai accorto anche tu che dopo il bagnetto il pelo del tuo cane anziché profumare di buono e di pulito emana un odore tutt’altro che gradevole. Lo stesso può succedere anche quando lo portiamo a fare una passeggiata sotto la pioggia o quando puliamo il pavimento di casa e successivamente si diffonde ovunque quel tipico aroma di ‘cane bagnato’.

cattivo odore cane dopo il bagnetto
Perché il pelo del cane emana un cattivo odore dopo il bagnetto (Curadelcane.it)

Ad ogni modo, perché questo accade? Ma soprattutto come si può risolvere il problema in poche mosse? La risposta è semplicissima.

Basta adottare qualche semplice ed efficace accorgimento sia durante il bagno che prima o dopo e non avremo più di queste preoccupazioni. Sei curioso di sapere come procedere? Allora continua a leggere il nostro articolo e segui i nostri consigli.

Dopo il bagnetto il pelo del tuo cane ha un cattivo odore? Puoi risolvere il problema così

Prima di svelare in che modo è possibile risolvere il problema della puzza di pelo bagnato dopo il bagnetto, cerchiamo di capire perché a contatto con l’acqua Fido comincia ad emanare un odore tutt’altro che gradevole. Di fatto, ciò accade perché la pelle dell’animale produce un olio naturale, detto sebo, che funge da protezione. Ci sono alcune razze, inoltre, che tendono a produrne di più.

cattivo odore pelo cane dopo il bagnetto
Cosa fare se il pelo del cane dopo il bagnetto emana un cattivo odore (Curadelcane.it)

Ad ogni modo, quando il sebo entra in contatto con l’acqua si forma un batterio che genera quel tipico odore di ‘cane bagnato’. Per questo motivo, per risolvere il problema una volta per tutte è necessario asciugare subito il cane per evitare che il batterio si diffonda di più e di conseguenza anche la puzza.

Qualora non si abbia la possibilità di asciugare subito Fido, bisognerà successivamente correre ai ripari per cercare di sbarazzarsi del cattivo odore. Per farlo, si possono adottare alcuni semplici, ma efficaci accorgimenti. Innanzitutto, è bene fare arieggiare la casa aprendo le finestre e pulire le stanze.

Un altro sistema per cercare di ridurre l’effetto ‘cane bagnato’ è lavare regolarmente le sue cose e provare a lavare il cane a secco, anziché nella vasca da bagno. Un ultimo consiglio: se fuori piove ed è ora della passeggiata, puoi vestire il cane con impermeabile e stivaletti.

Forse potrà sembrare bizzarro, ma in questo modo lo terrai bello asciutto ed eviterai di portare in casa i cattivi odori. Per una toelettatura del cane fai da te leggi anche questo articolo: tutti i passaggi per un look perfetto.

 

Gestione cookie