Quanto guadagna un addestratore cinofilo e come è possibile diventarlo, tra percorso e mansioni: tutti i dettagli al riguardo
Sono in tanti a chiedersi come diventare un addestratore cinofilo in Italia, quanto di guadagna, qual è il percorso da fare, le mansioni e gli altri aspetti importanti che ruotano intorno a tale specifica attività. Si tratta infatti di un lavoro, quello dell’addestratore dei cani, che potrebbe essere particolarmente indicato, ideale e prezioso per coloro che sono amanti degli animali ed hanno una radicata passione per i cani.
Accanto alla passione però, c’è per l’appunto chi si chiede quanto si guadagni con tale mestiere e a tal riguardo va sottolineato che conoscere con precisione il reale guadagno di un professionista che si dedica all’addestramento dei cani non è cosa facile.
Tale aspetto, infatti, comporta il dover considerare diverse variabili: per questo è importante un focus che faccia comprendere meglio la natura dell’impegno che richiede spaziando tra responsabilità, percorso formativo ed infine la questione compensi.
In primo luogo, l’addestratore dei cani è una figura professionale che si dedica all’educazione e alla formazione di quest’ultimi, con lo scopo principale che si lega all’insegnamento dei comandi di base. Così come degli idonei comportamenti e giuste risposte alle situazioni che potrebbero aver luogo durante la loro vita. Questa figura lavora con esemplari di ogni razza ed età, proponendo servizi diversi. Si va dalla socializzazione dei più piccoli, all’addestramento di tipo avanzato per il cane da lavoro. Si pensi ai cani guida, oppure a quelli da ricerca e soccorso.
Non soltanto insegnando i comandi base, ma lavorano anche per la correzione di eventuali comportamenti indesiderati. Esempi possono essere l’aggressività oppure l’ansia da separazione. Per tale ragione, tra i compiti degli addestratori vi è anche quello della creazione di un ambiente positivo e che sia da stimolo per i cani, facendo anche uso di tecniche d’addestramento positive e tramite il rinforzo positivo.
Come diventare addestratore cinofilo: competenze e certificazioni per lavorare, e quant’è il guadagno
La risposta al quesito su come diventare addestratore cinofilo si lega in primo luogo alla consapevolezza da avere in merito a quello che è il percorso che serve per l’acquisizione delle conoscenze specialistiche e delle determinate specifiche che servono per svolgere in modo corretto tale ruolo.
Al riguardo, molti addestratori svolgono percorsi formativi dove ad esser inclusi sono corsi di addestramento professionale, ma anche workshop e stage pratici. Aspetto rilevante è quello di imparare le teorie di apprendimento dei cani, quelle di addestramento e la gestione del comportamento.
Vi sono poi delle certificazioni da poter ottenere, con riconoscimento a livello nazionale ed internazionale. Quest’ultime si legano all’attestazione delle competenze come addestratore dei cani professionale, che permettono altresì di accrescere le opportunità lavorative in tale ambito.
DI solito, i corsi formativi privati per divenire addestratori di cani, durano all’incirca tra le duecento e le quattrocento ore e vedono la presenze di talune prove mediante cui testare competenze e preparazione. A conclusione del percorso di formazione, in molti casi si deve affrontare poi una prova di tipo tecnico e teorico.
Infine vi è poi la questione legata ai guadagni: come succede spesso in altri contesti anche slegati da tale ambito, occorre sottolineare che i guadagni di tale figura dipendono dalla formazione, dalle competenze, ma anche dall’esperienza.
Quindi, di solito ad inizio carriera, l’addestratore dei cani può arrivare a compensi che si aggirano fra i 700 e i 100 euro al mese. Via via nel tempo, col trascorrere degli anni i guadagni possono crescere in modo graduale. Quelli dalla maggior esperienza e più famosi, possono arrivare a retribuzioni più alte, anche oltre i 2000 euro al mese, in base ai clienti e alla specializzazione. Qualora si volesse intraprendere tale carriera quale libero professionista, in tal caso vi sarebbe modo di fare lezioni ed addestrare i cani anche a domicilio. Da un punto di vista generale, una seduta potrebbe esser pagata anche, all’incirca, cento euro ciascuna.