Come comportarsi se il gatto dei vicini entra nel proprio giardino di casa

Vi siete accorti che per caso il gatto del vostro vicino di casa è entrato nel vostro giardino e non sapete che fare? Ecco la risposta

Coloro che amano i gatti e si sentono in sintonia con loro sanno che questi animali sanno dare una marea di soddisfazioni agli esseri umani, molto più di quello che comunemente si ritiene. Infatti, certamente il carattere di ogni gatto può influenzare il suo modo di essere e cambia da micio a micio, un po’ come per gli esseri umani, ma quello che rimane quasi sempre alla base è l’unicità di questi animali e il fatto che sanno sorprendere in ogni occasione.

che fare se gatto dei vicini entra nel proprio giardino
Cosa fare se il gatto dei vicini entra spesso nel nostro giardino? (curadelcane.it)

I mici sono estremamente intelligenti e sono in grado di percepire anche il più lieve suono o presenza persino in lontananza o spesso sanno prevedere un evento che sta per accadere. Ma la caratteristica forse più comune tra i felini è che sono tremendamente curiosi di qualunque cosa. La curiosità è sicuramente segno di grande perspicacia, ed è la cosa che forse attira di più tutti gli esseri umani. Il problema della curiosità, però, è che porta molto spesso i gatti a scappare di casa per curiosare ovunque e può capitare facilmente che questi vadano a finire nel giardino dei vicini. 

Cosa bisogna fare se il gatto dei vicini si trova nel nostro giardino?

Una cosa che cdi certo può capitare molto spesso è che il micio dei nostri vicini di casa entri per sbaglio nel nostro giardino, o balcone, terrazzo o addirittura può anche ritrovarsi nel nostro appartamento. Questo perché come abbiamo detto, la curiosità dei felini è inarrestabile e, allo stesso modo, è estremamente difficile riuscire a controllarli in ogni momento.

curiosità gatto può portarlo a entrare nel giardino dei vicini
Chi ha un gatto in casa deve tenere a bada la sua curiosità foto Ansa (curadelcane.it)

Quindi cosa possiamo e dobbiamo realmente fare se il micio dei nostri vicini si ritrova sotto i nostri occhi nella nostra proprietà? Per prima cosa, resta assodato che l’umano che possiede il gatto deve saperlo educare nel modo corretto e nel caso in cui il micio dovesse recare continuo disturbo ai vicini di casa, ne risponderebbe il proprietario in ogni caso. Naturale è che il felino possa anche rovinare il giardino del vicino: in tal caso questo avrebbe diritto ad essere risarcito. 

Invece, in base alla normativa, se un gatto entra di frequente nella proprietà del vicino, arrecando fastidio, il suo proprietario sarebbe anche punibile penalmente. Questo perché, chi ha un micio in casa, deve anche saper tenere a bada i suoi comportamenti, molesti o aggressivi che siano nei confronti delle altre persone che si trovano nel condominio e non potendo ovviamente rispondere l’animale, ne deve rispondere il suo umano.

 

Gestione cookie