Come+comportarsi+quando+si+ha+di+fronte+un+cane+che+non+si+conosce%3F+Attenzione+a+questi+segnali%2C+potresti+correre+un+pericolo
curadelcaneit
/articolo/come-comportarsi-quando-si-ha-di-fronte-un-cane-che-non-si-conosce-attenzione-a-questi-segnali-potresti-correre-un-pericolo/3550/amp/
Categories: Consigli

Come comportarsi quando si ha di fronte un cane che non si conosce? Attenzione a questi segnali, potresti correre un pericolo

Published by
Gianluca Merla

Può accadere durante una passeggiata: ecco come comportarsi quando si ha di fronte un cane che non si conosce

Andare in giro a fare una passeggiata è uno dei momenti più rilassanti della giornata, ma potrebbe rivelare delle sorprese inaspettate e degli incontri simpatici con alcuni animali.

Come comportarsi quando si incontra un cane che non si conosce (curadelcane.it)

Camminare in un parco o lungo un viale per riposarsi dopo una giornata di lavoro, o semplicemente mentre si sta raggiungendo la propria casa, può rivelarsi un momento della giornata davvero interessante. Non è affatto raro, infatti, incontrare degli amici a quattro zampe che si avvicinano a noi. Ma cosa fare e come comportarsi correttamente quando si ha di fronte un cane che non si conosce?

Ecco come comportarsi quando si ha di fronte un cane che non si conosce

Può capitare, durante una passeggiata, di ritrovarsi di fronte ad un cane che non si conosce e avere l’incredibile voglia di dargli una carezza e rivolgergli delle attenzioni. Chi ama gli animali sa bene che in quei casi è davvero difficile resistere, ma è anche importante fare le cose giuste e comportarsi nel modo corretto, in modo da non mettere in pericolo la propria sicurezza e salute. Ovviamente non ci sono dei passaggi precisi da seguire, in quanto tanto dipende dalla tipologia di cane, dai suoi trascorsi e, soprattutto, dal suo stato d’animo.

Ecco cosa fare in questi casi (curadelcane.it)

La prima cosa da prendere in considerazione è il luogo in cui avviene l’incontro con il cane. Inoltre, è importante capire se il cane è da solo o in compagnia di altri cani, o se nelle vicinanze c’è il suo padrone. Un’altra cosa molto importante da fare è assicurarsi dello stato d’animo del cane: è importante capirlo in modo da non farlo innervosire e trasformare quindi un piacevole incontro in un’aggressione o incomprensione. Ma è importante anche essere consapevoli del proprio stato emotivo: siamo disposti ad accarezzarlo o a renderci disponibili a questo incontro?

Una volta che si è risposto velocemente a queste domande, l’incontro potrebbe avere molti epiloghi. Potremmo ignorarci a vicenda oppure, in modo curioso, avvicinarci e conoscerci entrambi. Non è detto che il cane non si spaventi e che questo possa succedere anche a noi. Ma potrebbe essere possibile anche che il cane voglia aggredirci e che noi risultiamo essere piuttosto ostili. Il consiglio è sempre quello di evitare di accarezzarlo, soprattutto se non vi è alcun padrone e se il cane non ha un collare. I rischi potrebbero essere molti. Se si ha con sé delle crocchette o un po’ d’acqua nulla ci vieta di dargli un piccolo spuntino, ma è sempre meglio non esagerare e cercare di dargli da mangiare ciò che può digerire.

Gianluca Merla

Published by
Gianluca Merla