Chi ha un gatto vorrebbe capire subito se sta soffrendo o ha un malessere che non riesce a manifestare. Ora un’app permette di eliminare ogni dubbio a riguardo.
Chi ha avuto un animale almeno una volta nella vita sa bene come sia forte il legame che si arriva a instaurare con il suo proprietario, che arriva a considerarlo parte della propria famiglia. Stare separati anche solo per poche ore, pur essendo normale per motivi di lavoro, può risultare pesante, proprio per questo c’è chi arriva a organizzare le vacanze in funzione delle esigenze degli amici a 2uattro zampe.
Questo porta quindi a desiderare che siano sempre in salute, anche se gli imprevisti devono essere messi sempre in conto. L’unico loro difetto è ovviamente quello di non poter parlare, quindi di non riuscire a comunicare quando abbiano qualche problema fisico. Nel caso di un gatto, però, questo problema può essere risolto grazie a un’app pensata proprio per questo scopo.
Il benessere del proprio gatto è importante
“Manca solo la parola”, è la frase che spesso si sente dire in riferimento a un cane o un gatto per sottolineare quanto siano esigenti e sappiano capire i pensieri di chi vive con loro costantemente. con loro, compreso quando qualcuno della famiglia non si sente bene. A volte, però, non è così semplice riuscire a percepire i loro segnali di malessere, specialmente perché alcuni di loro, come gli umani, hanno un’alta soglia del dolore.
È quindi importante cogliere anche i più piccoli segnali da cui si può percepire se abbiano davvero qualcosa che non va e, se necessario, contattare il veterinario di fiducia per chiedere delucidazioni.
Ora nel caso dei felini questo “problema” può essere però risolto grazie al supporto della tecnologia, che ci aiuta in molte delle nostre attività quotidiane. È infatti in arrivo un’app che potrà essere in grado di percepire quando uno di loro non si sente bene grazie al supporto dell’intelligenza artificiale.
La tecnologia può aiutarti
Un’azienda giapponese ha deciso di venire incontro a chi ha il bisogno di essere certo che il proprio gatto stia bene, ma a volte può non riuscire a percepire ogni situazione. L’idea è venuta alla Carelogy Inc., realtà che ha deciso di sfruttare l’intelligenza artificiale utilizzando un metodo sviluppato da un team di ricerca dell’Università di Montreal e prendendo spunto da circa 6 mila immagini di mici.
Il sistema prenderà in considerazione una serie di elementi, quali baffi, occhi e orecchie dell’animale, che saranno così inseriti in un calcolatore per capire se l’animale possa avere un dolore di qualsiasi tipo. Chi deciderà di utilizzare l’app non dovrà quindi che inserire un’immagine del proprio amico a quattro zampe per capire se possano esserci state variazioni nel suo stato di salute. Il tasso di precisione, secondo quanto riferito, è al momento stimato intorno al 90%.
Al momento il servizio è disponibile gratuitamente sul sito ufficiale, ma ben presto si punta ad ampliarlo ad altri animali e a renderlo a pagamento. L’auspicio è che possa essere utile anche a ridurre il più possibile gli errori nelle diagnosi fatte dai medici veterinari.