Il tuo cane è felice? Se sei un bravo padrone lo sarà sicuramente: ecco i segnali che ti rivelano quanto il tuo comportamento influenza positivamente il cucciolo di casa.
Il padrone di un cane ha un solo compito: rendere felice il suo cane. Per farlo, c’è da dedicare al cucciolo tanto tempo, accudirlo e coccolarlo. Un cane è un impegno gravoso e grande, che non tutti possono sostenere. Se si sceglie di avere un cane si deve sapere che parte della vita sarà impegnata a prendersi cura di un’ altra vita. Un cane non può esprimere i suoi bisogni a parole, deve essere il padrone a interpretare i segnali che il cane lancia.
Con il tempo, la sintonia tra cane e padrone aumenta sempre di più e ci si ritrova a capire il cane attraverso un semplice scodinzolio. Un cane comunica con i suoi padroni in tanti modi diversi. Quando tornate a casa e vi accoglie scodinzolando per dirvi che ha sentito la vostra mancanza.
Quando si stende sul letto in attesa delle coccole e dei grattini, o ancora quando vi corre incontro se vede che state per prendere il guinzaglio. Tu, però, ti fai sempre troppe domande e vorresti sapere se il tuo cane è felice della vita che vive insieme a te. Dal momento che (purtroppo) non puoi chiederglielo in modo diretto, dovrai accontentarti di provare a capire se lo è, solo osservandolo.
Se non sai nemmeno come fare, ci pensiamo noi a darti le giuste indicazioni. Ecco i segnali che ti aiutano a capire se il tuo cane è felice: