Come+capire+la+razza+di+una+cane+meticcio
curadelcaneit
/articolo/come-capire-la-razza-di-una-cane-meticcio/5679/amp/
Curiosità

Come capire la razza di una cane meticcio

Published by
Lisa Girello

Se hai adottato un cane meticcio e vorresti capire la razza, scopri come fare attraverso questo semplice metodo.

Cucciolo di cane (Curadelcane.it)

Quando si adotta un meticcio, la domanda sorge spontanea: da che razza deriva? Molti proprietari si prendono cura dei loro quattro zampe senza sapere di che razza siano. Tuttavia, capirne l’incrocio, non è necessario solamente a soddisfare una curiosità, ma consente di scoprire le sue origini e le patologie alle quali è maggiormente predisposto. Ma come fare?

Capire la razza del proprio cane: i metodi per farlo

Moltissimi sono i metodi che servono a capire quale incrocio abbia il proprio quattro zampe. Il più semplice è quello attraverso l’osservazione del proprio animale, identificando le caratteristiche fisiche tipiche. In questo caso, bisogna osservare il tipo di pelo, la stazza, la coda, la struttura del cranio e l’aspetto generale.

Labradoodle (Curadelcane.it)

Considerando la forma del muso, per esempio, ne esistono di diverse forme, dal muso più corto a quello più lungo: brachicefale, mesocefale e dolicocefale. I brachicefali hanno notoriamente il muso corto (per esempio un Carlino), i mesocefali hanno il cranio a forma di Labrador Retriever e i dolicocefali hanno occhi stretti e muso allungato, come i Collie.

Ma lo stesso tipo di analisi si può fare con il tipo di pelo. Identificare il tipo di pelo del cane è abbastanza semplice. I cani a pelo liscio o corto hanno il pelo aderente al corpo. Gli esemplari a pelo medio sono spesso lunghi un centimetro e richiedono una toelettatura moderata per evitare grovigli e stuoie, come quelli dei Golden Retriever. I cani a pelo lungo, invece, hanno spesso la pelliccia che pende verso il pavimento e richiedono una toelettatura pesante come parte della loro manutenzione e cura di routine.

Golden Husky (Curadelcane.it)

Tuttavia il metodo più efficace rimane quello del test del DNA, un metodo che consente di conoscere con esatta certezza quali sono gli antenati dei quattro zampe. Gli incroci più conosciuti sono: Chosky (Chow Chow e Husky), Horgi (Husky e Corgi), Golden Husky (Golden Retriever e Husky), Labradoodle (Labrador Retriever e Poodle), Chiweenie (Chihuahua e Dachshund).

Queste sono solo alcune, ma si potrebbe andare avanti all’infino. Ogni cane è unico a modo suo e ogni proprietario vuole solo il meglio per il suo cucciolo e questo significa garantirgli tutti i bisogni di cui necessita.

Lisa Girello

Published by
Lisa Girello