Colpo di sole nei cani: cause, rimedi e prevenzione: così puoi salvargli la vita

Occhio al colpo di sole nei cani: tutti i segnali da non sottovalutare, solo così gli salvi la vita. Scopriamo subito i rimedi e le cause di questo problema. 

Hai mai sentito parlare di colpo di sole nei cani? Sappiamo che può sembrare impossibile, eppure anche i nostri amici a quattro zampe rischiano grosso con le alte temperature. Ci sono diversi campanelli d’allarme da tenere a mente in queste circostanze. Fai attenzione, c’è in gioco la loro vita. Scopriamo subito cosa fare e come accorgersene.

Cane: colpo di calore
Colpo di calore nel cane: tutti i segnali da non sottovalutare (curadelcane.it)


L’estate è arrivata e finalmente è possibile godersi delle belle giornate all’aria aperta insieme ai nostri amici a quattro zampe. Tra una passeggiata al lago o al mare è sempre bene
prestare attenzione ad alcune accortezze per evitare di dover fare i conti con spiacevoli inconvenienti. Infatti così come succede negli esseri umani, anche i cani possono prendersi un colpo di sole, ecco perché prima di esporli ad alte temperature è bene prestare attenzione.

D’altronde, certe condizioni atmosferiche possono diventare particolarmente pericolose. Ad esempio se fuori i tempo è caldo e umido e non circola nemmeno un filo d’aria è bene evitare di portare a passeggio il nostro animale. Dovreste prediligere orari in cui il sole è meno forte, come al mattino presto e la sera sul tardi. Evitate le ore centrali della giornata, il vostro cane potrebbe rischiare la vita.

Colpo di calore nel cane: come evitarlo e cosa fare

Quando la temperatura del corpo dell’animale è troppo alta e non riesce a regolarsi rischia di andare incontro ad un danno che esita nella necrosi dei tessuti. Più comunemente conosciuto come colpo di calore. Si tratta di una situazione di emergenza, in alcuni casi letale, che purtroppo ha una progressione rapidissima. Tra le varie cause del colpo di calore troviamo:

  • Un’esagerata esposizione a temperature troppo elevate
  • Condizioni di areazione insufficiente
  • Forte umidità
  • Disidratazione e assenza di acqua.
Cane: colpo di calore
Cane: occhio al colpo di calore, rischia grosso (curadelcane.it)


Ci sono alcuni farmaci che possono indurre a questa situazione come ad esempio
anestetici, i diuretici e altri farmaci per patologie cardiache. Ma non solo, esistono anche alcune malattie che possono portare più facilmente al colpo di calore come ad esempio l’ipertiroidismo, il brachicefalismo, e le crisi epilettiche. Ma vediamo subito quali sono i segnali per riconoscere il colpo di calore nel cane.

Nella prima fase, i sintomi possono durare anche 20 minuti tra i più comuni troviamo: agitazione, il cane inizia a mostrarsi molto irrequieto; aumento della frequenza respiratoria e vomito. Nella seconda fase invece, le mucose della gengiva cominciano a diventare pallide, secche e appiccicose e anche l’affanno è sempre più importante.

La prima cosa da fare in questi è mantenere nervi saldi e non andare nel panico. Ricordate che c’è in ballo la vita del nostro amico peloso, quindi è necessario intervenire quanto prima per evitare spiacevoli ripercussione sulla sua salute. Ora è fondamentale sposare il cane dal luogo caldo e metterlo all’ombra o un posto fresco.  Bagnatelo con un getto d’acqua fredda. 

Se è cosciente dagli acqua fresca da bere, misura la temperatura rettale, se è uguale o superiore ai 40° portalo subito al pronto soccorso più vicino. Strofina con dell’alcool le zone senza pelo, l’evaporazione facilita la dispersione di calore, e il massaggio aiuta la circolazione sanguigna. Se la temperatura non è scesa sotto i 40 gradi deve essere trasportato per le cure immediate.

Gestione cookie