Colpo di calore nei cani: osserva attentamente questi segnali per capire se il tuo amico a quattro zampe è in pericolo

Temete che il vostro cane possa patire troppo il caldo tanto da avere dei colpi di calore? Ecco a quali segnali dovete prestare attenzione

Con l’arrivo della stagione estiva, anche il caldo si fa sentire in modo prepotente in tutti i luoghi della nostra vita quotidiana: nelle case, negli esterni, anche nei posti chiusi specialmente quando non sono climatizzati.  Iniziamo a sudare spesso, circostanza che in molte persone può provocare un preoccupante fenomeno di disidratazione. Questo vale anche per gli animali domestici. Tra i cani e i gatti, i primi sono più soliti subire gli effetti devastanti del caldo, perché sopportano meno la luce solare e l’afa, anche per la grande quantità di pelo che hanno.

colpi di calore: segnali se il cane è in pericolo
Quando il cane rischia i colpi di calore? (curadelcane.it)

Spesso avere un cane, infatti, è come avere un bambino piccolo e dunque gli adulti e gli esseri umani in generale devono prendersene cura, perché è molto fragile e delicato, e soprattutto quando soffre, non è capace di esprimere la sua sofferenza con la voce. Ecco perché se i cani patiscono sotto il sole, magari camminando per strada, oppure quando passano del tempo su un balcone di casa o in giardino o in un parco, non è facile per i loro padroni riuscire ad intuirlo.

Quali sono i segnali per capire se il nostro cane soffre per il caldo?

I colpi di calore sono molto pericolosi per i nostri animali domestici e, soprattutto i cani, possono manifestare dei disturbi molto evidenti a causa del caldo asfissiante. Quindi, dopo aver premesso che sarebbe meglio cercare di far bere spesso il nostro cane e di farlo uscire di mattina presto o la sera tardi quando fa meno caldo, vediamo quali sono le avvisaglie a cui dobbiamo prestare attenzione.

far bere il cane importante per evitare colpi di calore
Riempire sempre cuna ciotola d’acqua aiuta il nostro cane ad evitare i colpi di calore Foto Ansa (curadelcane.it)

Una cosa molto utile è abituare fin da quando è cucciolo il nostro cane a visitarsi e a farsi degli esami per controllare i valori del sangue e il suo stato di salute. Detto questo, guardiamo il nostro pet. Se notiamo che apre spesso la bocca è perché molto probabilmente soffre per una mancanza di ossigeno nel suo corpo, magari perché ha perso molti liquidi, per cui il suo organismo accresce di conseguenza delle funzioni in modo maggiore rispetto ad altre che sono ugualmente importanti.

Per questo potremmo vedere il nostro cane ansimare spesso, o lo potremmo vedere molto stanco e privo di forza fisica, incapace anche di svolgere le più comuni attività. Facciamo attenzione se il pet manifesta uno stato di alterazione della temperatura, e cerchiamo di intervenire il prima possibile per evitare che la condizione del nostro animale si complichi.

Gestione cookie