Colpo di calore nei cani e nei gatti: i sintomi e cosa devi fare subito

Anche i nostri amici a quattro zampe possono soffrire il caldo. Ecco quali sono i sintomi del colpo di calore e cosa fare

Siamo entrati finalmente nella stagione più calda dell’anno. Le temperature iniziano a salire, ma a volte superano il consentito e diventa davvero difficile uscire di casa.

Colpo di caldo cane e gatti
Ecco quali sono i sintomi del colpo di caldo nei cani e nei gatti (curadelcane.it)

Si tratta di una situazione che si verifica ogni anno e che, purtroppo, contribuisce alle vittime durante la stagione estiva. Tuttavia, non tutti sanno che anche il cane può avere dei malori per via del caldo afoso ed avere un episodio di un colpo di calore. Ma quali sono i sintomi più comuni e cosa fare in questi casi?

Ecco i sintomi del colpo di calore nei cani e gatti e cosa fare

Quando siamo ormai a metà luglio, le temperature iniziano a far registrare cifre record e davvero molto complesse da gestire. In alcune città italiane, infatti, le temperature hanno addirittura superato abbondantemente i 40°C e molte persone sono in difficoltà. Ma sapevi che anche i nostri animali domestici possono soffrire l’afa? Ecco, infatti, quali sono i sintomi del colpo di calore nei cani e nei gatti.

Colpo di caldo cane e gatti
Ecco che cosa fare in questi casi (curadelcane.it)

Può capitare che l’organismo di questi meravigliosi animali inizi a subire lo stress del caldo e non riesca a mantenere intatto lo stato di termoregolazione. Questo meccanismo, infatti, consente di distribuire il caldo in maniera omogenea su tutto l’organismo. Tra i sintomi ricorrenti e più comuni di un colpo di caldo in un cane o in un gatto vi è quello dell’ipertermia. In questi casi la temperatura del corpo dell’animale si aggira attorno ai 41°C. Tuttavia ci possono essere altri sintomi, come la tachicardia, il respiro affannoso, la debolezza, le mucose rosse o l’alterazione dell’equilibrio acido-base. Nei casi più severi, invece, possono manifestarsi casi di disturbo del movimento, perdita di conoscenza, diarrea emorragica o colorazione giallastra.

Ma quindi cosa possiamo fare per limitare i danni? La cosa più importante da fare in questi casi è quella di ridurre la temperatura del corpo. Possiamo tamponare quindi il corpo con un asciugamano inumidito e, nel caso non dovesse funzionare, portarlo direttamente dal veterinario. Da evitare assolutamente i bagni in acqua congelata, in quanto il rischio è quello di abbassare la temperatura corporea troppo velocemente. Alcuni accorgimenti utili per prevenire il colpo di caldo nei nostri animali sono quelli di garantire una corretta ventilazione, evitare di sottoporre il cane o il gatto a sforzi troppo intensi e dare loro una possibilità di ripararsi in una zona di ombra.

Gestione cookie