Ecco la lista completa degli animali che stanno cambiando “vita” a causa del clima: da non credere sono tantissimi. Scopriamoli tutti.
Il clima sta cambiando drasticamente e così anche la vita di moltissimi animali: purtroppo la situazione è ogni giorno più drastica, ora si teme il peggio per queste specie. Vediamo nel dettaglio la lista completa degli animali che rientrano in questo terribile cambiamento.
Da ormai qualche anno le temperature globali hanno raggiunto dei picchi altissimi, questo fatto si ripercuote soprattutto sugli oceani. Probabilmente non ci avete mai pensato, eppure gli oceani coprono il 70% della superficie terrestre. Con il passare degli anni, la situazione sta peggiorando drasticamente. A confermare la tesi sono le ultime analisi svolte dal Climate Change Institute.
Come molti di voi sapranno, il riscaldamento degli oceani provoca dei cambiamenti anche gravi nei loro ecosistemi. In particolar modo a risentirne sono soprattutto molte specie animali. Queste con il passare degli anni sono costrette ad abbandonare i loro habitat naturale per spostarsi verso un luogo più fresco. Ora abbiamo raccolto una lunga lista di tutti gli animali che in questo momento stanno cambiando vita.
Sono questi gli animali costretti a cambiare vita: ecco la lista
Sono sempre di più gli animali marini che con il passare degli anni spariscono dai propri habitat naturali. Purtroppo si tratta di una situazione che col tempo tenderà a peggiorare. Pensate che tra le iniziative del momento troviamo anche il citizen science: si tratta di una sorta di gioco che consente a chiunque di mandare una segnalazione riguardante una specie avvistata in un luogo diverso dal suo habitat naturale.
Tra gli animali marini che stanno emigrando verso sud troviamo le aragoste Sagmariasus verreauxi e il polpo tetro. Nell’elenco è presente anche un piccolo squalo, il pinna bianca del reef, il riccio di mare Centrostephanus rodgersii anche il dugongo. La lista è ancora parecchio lunga, tuttavia a colpire maggiormente gli esperti sono stati i coralli. Infatti anche questi si stanno spostando verso un luogo più fresco per poter sopravvivere.
Ad esempio troviamo un corallo in particolare chiamato Acropora florida, che fino a qualche anno fa viveva esclusivamente nella barriera corallina dell’Australia settentrionale. Ora invece, lo si trova anche verso sud, fino al New South Wales. Insomma, uno spostamento mica da poco considerando che si tratta di un animale apparentemente immobile.