Emoziona e stupisce tutti gli utenti del web un video che mostra un capibara intento a fare piroette: il roditore esegue i comandi alla perfezione in compagnia del cagnolino di razza Collie.
Quanto sono intelligenti gli animali? Chi ha a che fare quotidianamente con loro riconoscerà senza grandi difficoltà che tutte le specie viventi sono dotate di grandi capacità che permettono loro di superare le diverse difficoltà quotidiane. La scienza potrà inoltre elencare le specie di animali più intelligenti e tra queste annovererà sicuramente i roditori. Numerosissime ricerche scientifiche rivelano infatti che questi animali sono dotati di grande ingegno. Secondo gli ultimi studi, i roditori avrebbero addirittura dei neuroni visivi molto avanzati che lavorano in modo simile a quelli presenti nella corteccia dei primati. Un altro esempio della loro intelligenza viene da un video che ha entusiasmato gli utenti del web. Il filmato mostra un esemplare di capibara intento a eseguire alla perfezione i comandi impartitigli.
Le immagini sono state condivise su TikTok dal centro per la fauna selvatica che ospita il capibara, la Dark Wings Wildlife (all’account social @Dark Wings Wild life).
L’organizzazione no profit Dark Wings Wildlife and Education Center si trova a Bunnell, un comune degli Stati Uniti d’America situato in Florida, nella Contea di Flagler della quale è il capoluogo. Tra i numerosi ospiti a quattro zampe del centro per la fauna selvatica vi è anche l’esemplare femmina di capibara, di nome Pumpkin. Pumpkin ha un ruolo molto particolare presso il rifugio. Il capibara è infatti l’ambasciatrice dell’educazione animale: nell’ambito di progetti organizzati dall’associazione, il roditore aiuta a insegnare alle persone tutto ciò che c’è da sapere sulla sua specie e su altri animali selvatici.
Nella didascalia al video condiviso su TikTok i volontari dell’associazione scrivono: «Molte persone non si rendono conto che i capibara sono molto intelligenti! Insegniamo a Pumpkin i comportamenti di base per legare con lei e mantenerla mentalmente stimolata. In qualità di ambasciatrice dell’istruzione, Pumpkin trascorre molto tempo con noi!». Come spiegato dallo staff, Pumpkin è «un animale educativo in addestramento. Gli ambasciatori degli animali hanno bisogno di tonnellate di socializzazione e lavoro di desensibilizzazione per aiutarli a sentirsi a proprio agio nell’interagire con le persone».
@darkwingswildlife Lots of people dont realize capybaras are quite smart! We teach Pumpkin basic behaviors to bond with her and keep her mentally stimulated. As an education ambassador, Pumpkin spends lots of time with us! #capybaratiktok #capybara #capybaras #animaltraining #cuteanimals #cute #fyp ♬ original sound – DarkWingsWildlife
Il video mostra Pumpkin intenta ad eseguire i comandi che le vengono dati da una donna che lavora presso il centro faunistico. Insieme al capibara, c’è anche l’intelligente cagnolino di razza Rough Collie, di nome Mozzie. La donna chiede prima a Mozzie e poi a Pumpkin di eseguire un giro completo su se stessi. Il cane, non appena sente pronunciare il comando “spin”, compie una giravolta. Quando è il suo turno, il capibara si prende il suo tempo: si erge prima sulle zampe posteriori e poi gira su se stesso.
Gli utenti del web sono rimasti colpiti dalla bravura di Pumpkin nel fare le giravolte e dalla sua grande intelligenza. I capibara (nome scientifico di Hydrochoerus hydrochaeris, secondo la classificazione tassonomica di Linneo del 1776) sono animali originari del Sud America. Considerato il più grande roditore vivente al mondo, il capibara appartiene al genere degli Hydrochoerus, di cui fa parte insieme al capibara minore (nome scientifico di Hydrochoerus isthmius).
I parenti più vicini dei capibara sono i porcellini d’India e le cavie delle rocce, mentre parenti più distanti sono l’agouti, il cincillà e la nutria. L’areale di diffusione di questi animali è quello delle savane, lungo i fiumi delle foreste pluviali tropicali e in aree boschive come paludi, laghi e stagni. I capibara vivono quasi esclusivamente nei pressi di grandi specchi d’acqua. Animali molto sociali, in natura formano gruppi molto numerosi che includono fino a un centinaio di individui. I capibara sono mammiferi semiacquatici, caratterizzati da piedi semi-palmati e code molto corte e zampe posteriori più lunghe di quelle anteriori.
Informazioni su questa specie di roditori sono fornite nei diversi filmati dallo staff del centro faunistico statunitense. Tra tutti i video, però, quello di Pumpkin che gira su se stessa ha maggiormente entusiasmato gli utenti del web, mostrando quanto i capibara siano animali intelligenti. (di Elisabetta Guglielmi)