La pipì è un vero tesoro per un cane, quando ci si catapulta sopra durante le passeggiate lo fa per un motivo specifico
I nostri cani spesso sono in grado di farci saltare i nervi per la testardaggine nel compierà atti per noi disgustosi e apparentemente incomprensibili. Farsi leccare dal proprio cane, sapendo che questo è solito leccare ed annusare le pipì che trova in strada, non è certo poi così piacevole, ma se questo animali lo fanno esiste un motivo che li spinge e che dovremmo conoscere.
Seppur il connubio uomo-cane va avanti da milioni di anni, questi animali non hanno ancora abbandonato il loro retaggio selvatico, per lo meno non nella totalità, mantenendo alcuni comportamenti che in natura gli sono stati indispensabili per sopravvivere. Anche leccare la pipì altrui fa parte di questi comportamenti, i motivi per cui il tuo cane lo fa sono infatti più nobili del gesto in sé stesso.
Dalla pipì il cane sa leggere una vera e propria storia! Tutto questo grazie all’organo Vomeronasale
Alcuni comportamenti considerati per noi sgradevoli rappresentano invece abitudini normalissime per i cani e, uno di questi, è senza dubbio quello di leccare la pipì che trova in giro. Non tutti i cani, per fortuna, hanno conservato questa passione, per i cuccioli più curioso esplorare questo mondo è tuttavia davvero eccitante, motivo per cui si sconsiglia sempre di portare a passeggio i cani ancora non vaccinati.
Per capire perché il cane lecca le pipì, tuttavia, dovremmo avere qualche nozione in più sull’anatomia di questo animale, in particolare sulla funzione di un suo organo chiamato Organo Vomeronasale, conosciuto anche con il nome di Organo di Jacobson. Questa struttura si trova tra la bocca ed il naso del cane ed è adibita a trasmettere al cervello le informazioni che riceve.
Grazie a questo organo il cane può analizzare feromoni ed altri composti presenti nell’urina e percepire così diverse informazioni utilissime, attraverso l’urina un cane può determinare la presenza di prede, di femmine in calore o di altri cani nella zona, fattore che in una vita allo stato selvatico erano determinanti per la sopravvivenza.
Secondo i più esperti cinofili tale comportamento non andrebbe dunque contrastato con pesanti rimproveri, questo rappresenta uno dei modi in cui l’animale usa i suoi sensi e tale azione può essere benefica per rendere il cane meno stressato. Per quel che riguarda la salute, in verità, i rischi corsi sono pochi se l’animale ha eseguito il suo ciclo di vaccinazioni standard ed i dovuti trattamenti antiparassitari. Solo i cani con un sistema immunitario compromesso potrebbero incorrere in rischi maggiori per via di questo comportamento, in questo caso specifici sarebbe dunque meglio evitare che l’animale abbia contatti con cani estranei o con le loro deiezioni.
Tenendo a mente l’importanza di questo comportamento per la soddisfazione del cane, è dunque bene chiudere gli occhi e lasciarlo fare. Nella maggior parte dei casi un cane sa bene ciò che può fare male alla sua salute e lo eviterà da solo, leccare la pipì è invece un comportamento che stimola la mente dell’animale, soprattutto per quelli che vivono in appartamento, può quindi addirittura essere questo considerato un comportamento sano nella salvaguardia della sua natura e del suo benessere psicologico.