Capire quando un cane sta per morire: i tristi segnali che non vorremmo mai vedere | Svelati dal veterinario

Il tuo amico a quattro zampe è alla fine della sua vita? Ecco tutti i segnali che devi controllare nel tuo cane per capirlo.

Quando si vive con un cane, che fa parte della famiglia come un essere umano, non vorremmo mai dover immaginare il momento in cui saremo costretti a salutarlo per sempre. Tuttavia, se siamo in compagnia di un cane anziano o malato, è importante prepararci psicologicamente a questo terribile momento, mettendo in conto di poter assistere alla dipartita del nostro amico. Non è mai facile doverlo affrontare, sia che si tratti di un cane anziano e stanco, sia di uno giovane e tragicamente malato.

come capire se il tuo cane sta per morire
ll tuo cane sta per morire? (curadelcane.it)

Proprio come negli esseri umani, anche nei cani è possibile riscontrare alcuni tristi segnali inequivocabili che ci indicano che i nostri amici a quattro zampe stanno per addormentarsi per l’ultima volta. Non possono certo comunicare con noi quello che vorrebbero – o che vorremmo noi – ma alcune caratteristiche sono comuni a tutti i cani alla fine della loro vita. Ecco a che cosa bisogna stare attenti e quando preoccuparsi.

Come capire se il tuo cane sta per morire: i segnali inequivocabili da tenere d’occhio

Una vita che finisce è sempre un evento triste, anche se impariamo ad accettare la morte prima o poi nel corsoi della nostra vita. Soprattutto ad andarsene è qualcuno a cui vogliamo bene o che ci ha accompagnato per tanti anni, dirgli addio non può essere facile per nessuno, a prescindere dall’età, il carattere e la sensibilità. La stessa cosa accade per un cane, che è a tutti gli effetti un membro della famiglia tanto quanto gli altri esseri umani. E quando un membro della famiglia se ne va, è normale avere il cuore spezzato.

come capire se il cane è alla fine della sua vita
Il tuo cane fa queste cose? Preoccupati – Curadelcane.it

Ma, soprattutto se abbiamo un cane malato o molto vecchio che sta per andarsene ma non sappiamo bene quando, dobbiamo fare attenzione ad alcuni segnali chiave che compaiono nel momento in cui l’animale è alla fine della sua vita. Molti sono simili a quelli che possiamo riscontrare negli esseri umani. Innanzitutto, una delle prime cose che cambia è l’appetito: cominciate ad allarmarvi se il cane non mangia più, ha meno appetito o dovete addirittura forzarlo per andare dalla sua ciotola.

Alla fine della vita, gli amici a quattro zampe diventano sempre più deboli, stanchi e spesso non vogliono nemmeno più uscire a fare la passeggiata quotidiana come prima. Magari non giocano più, interagiscono meno con voi, si vanno a nascondere tutto il giorno. Questi segnali sono piuttosto ricorrenti negli animali che stanno per morire.

Gestione cookie