Cani, quali razze soffrono di più il caldo: attenzione se hai una di queste

La stagione calda è arrivata e insieme a noi anche i nostri animali domestici soffrono il caldo: alcune razze ancor di più, per questo é importante prendersene cura in modo particolare.

L’arrivo delle temperature alte coincide sempre con tanta stanchezza e affaticamento, anche per i nostri amici a quattro zampe. Molte razze di cani soffrono il caldo più di altre, e addirittura più di noi. Se possiedi uno di questi cani allora dovresti curare il tuo cane ancor di più, per evitare che le temperature troppo calde non lo facciano star male. Vediamo quali sono queste razze e come possiamo prendercene cura.  

razze di cani soffrono caldo
Le razze di cani che soffrono molto di più il caldo (curadelcane.it)

Il caldo dunque non è solo un problema di noi esseri umani, ma anche per i nostri amici a quattro zampe. Non a caso, molti cani soffrono molto più di altri, in base alla loro razza. Per evitare che il nostro amici si prenda un colpo di calore, cerchiamo di capire come tutelarli e soprattutto quali razze soffrono il caldo in maniera eccessiva. Per capire questa dinamica è stato fatto uno studio sulle cause di questo problema. 

Queste razze di cani soffrono il caldo in maniera eccessiva: cosa fare

Lo studio è stato condotto da Scientific Reports e condotto dai ricercatori Emily J. Hall, Anne J. Carter e Dan G. O’Neill. Hanno studiato l’impatto che ha il caldo su determinate razze di cane, considerando anche l’influsso del riscaldamento globale. Per condurre la ricerca i ricercatori hanno esaminato le registrazioni vocali anonime di circa 900.000 padroni di cani. La base di riferimento per lo studio è stato il labrador, e confrontandolo con altri cani, sono stati trovati tre criteri per i quali si sviluppano più malattie in alcuni cani rispetto ad altri, considerando la sofferenza al caldo. 

sofferenza caldo dei can
Le razze che soffrono di più il caldo: eccole (curadelcane.it)

I criteri considerati responsabili di questa propensione sono l’età, il peso e l’anatomia del cranio. Le razze di cani che quindi soffrono il caldo più di altre sono:

  • Il Chow Chow che ha un corpo compatto e la mascella forte, il suo mantello e la sua corporatura lo rendono perfetto per le temperature più fredde. Quando infatti le temperature si fanno più elevate, soffre tanto.
  • Bulldog inglese e francese: soffre tanto il caldo a causa del suo muso piccolo e schiacciato. In estate è meglio che non esca nelle ore più calde.
  • Levriero: il corpo forte ma sottile, non sono amici del caldo per questa razza. 
Gestione cookie