Gelato ai cani: ecco la verità sulla possibilità di mangiarlo o meno e cosa dar loro per rinfrescarli nel periodo estivo
Il cane è per antonomasia uno dei migliori amici dell’uomo. È un compagno fidato e diventa parte integrante della famiglia. Un membro che richiede certamente tante cure, ma è allo stesso tempo in grado di restituire un amore davvero raro e speciale.
Lo sa bene chi decide di circondarsi del suo affetto e opta per l’avere un cane o più in casa. Quando si tratta dei nostri amici a quattro zampe, però, è bene essere informati su come prendersi cura al meglio delle loro esigenze. I cani, infatti, hanno dei bisogni e delle necessità ben diverse da noi esseri umani.
L’alimentazione, ad esempio, può essere un tasto dolente, se non si è consapevoli di cosa l’animale può mangiare e cosa, invece, è meglio evitare. Le complicazioni, infatti, in caso di abitudini alimentari scorrette, possono essere tante e si può davvero rischiare di fare del male al proprio cane.
Una delle domande più gettonate, soprattutto in questi caldi giorni d’estate, è se i cani possano mangiare gelato. La risposta, in merito, è tutt’altro che scontata.
Se da un lato si vorrebbe far gustare la delizia di un gelato al nostro amato cane, dall’altro è fondamentale sapere che potrebbero esserci una serie di complicazioni. Gli zuccheri, infatti, sono davvero pericolosi per i nostri amici a quattro zampe.
La caffeina, il cioccolato, lo zucchero e tutta un’altra serie di alimenti, fanno parte di una lista di cibi potenzialmente tossici per il cane. Motivo per cui, anche se ci piacerebbe servire del gelato fresco al nostro cane, sarebbe meglio non farlo.
Vi sono, però, tantissime altre soluzioni per rinfrescarlo, soprattutto in questi roventi giorni di piena estate. Si può optare per della frutta congelata, che una volta uscita dal freezer, può essere frullata e servita come dessert rinfrescante. Anche qui, è bene specificare che la frutta consumata non deve superare il 10% circa delle calorie totali, ingerite nell’arco sella giornata dal nostro cane. Anche la frutta, infatti, contenendo saccarosio, può provocare, se consumata in quantità eccessive, problemi di salute.
Si può anche scegliere di dare al proprio cane dei dolcetti congelati, ogni tanto. L’importante è evitare sempre di eccedere con la quantità e la frequenza. Un’alternativa sempre sana e approvata dagli esperti, è mettere qualche cubetto di ghiaccio nella loro acqua per rinfrescarla e renderla più piacevole da bere.