I tappeti in casa possono creare un’atmosfera calda e accogliente, ma se hai dei cani le cose si complicano: occhio a questi aspetti.
Tra i vari stratagemmi che si possono utilizzare per creare in casa un’atmosfera calda ed accogliente c’è anche quello di disporre qua e là in alcune stanze qualche bel tappeto. Una scelta stilistica d’arredamento amata da tantissime persone, ma che può rivelarsi non propriamente azzeccata se in famiglia ci sono anche degli amici a quattro zampe, in particolare dei cani.
Spesso, infatti, i tappeti diventano per ‘Fido’ il luogo perfetto dove fare i bisognini oppure un gioco da graffiare e mordicchiare al pari di una pallina.
Per non parlare, poi, del problema della pulizia. I tappeti possono trasformarsi facilmente in un riciclo di polvere e peli oltre che di residui di sporcizia provenienti dall’esterno. Ma non preoccuparti, perché quest’oggi ti mostreremo come cani e tappeti possano convivere nella stessa casa senza inconvenienti o intoppi.
Cani e tappeti in casa: con questi trucchi non hai nulla da temere!
Se finora hai sempre pensato che cani e tappeti fossero un binomio impossibile è perché non hai mai messo in pratica questi semplici, ma efficaci trucchetti. Basta infatti stare attenti ad alcuni particolari ben precisi nella scelta di questo accessorio e nella sua pulizia per non dover più andare incontro a fastidiosi inconvenienti.
Innanzitutto, se ami i tappeti ma in casa hai un cane dovresti pulire questo complemento d’arredo con maggiore frequenza, passando quotidianamente l’aspirapolvere per rimuovere peli e polvere dalle fibre. In caso di macchie è bene tamponarle subito con della carta assorbente ed un detergente neutro.
Per quanto riguarda la scelta del tappeto, ce ne sono alcuni che sono più adatti alla vita in compagnia dei propri animali domestici. Per esempio, si può optare per un tappeto a pelo corto, più facile da pulire e meno soggetto ai graffi dei nostri animali, che non abbia frange e fili in vista. Da evitare i materiali delicati come la seta.
Per la scelta del colore occorre pensare in termini di praticità. Il marrone ed il beige, in particolare, ti aiuteranno a nascondere meglio eventuali macchie. Discorso analogo anche per i tappetti di ispirazione orientale e per quelli molto colorati. Una valida alternativa potrebbe essere, inoltre, quella di scegliere un tappeto di un colore simile a quello del pelo del nostro cane.
Ma al di là di questi piccoli accorgimenti, ti stupirà sapere che arredare una casa in cui vive un animale domestico con i tappeti può avere anche dei notevoli vantaggi. Forse non ci avevi mai pensato, ma questi accessori possono creare il luogo ideale per far giocare i propri cani che potranno, quindi, correre senza rischiare di scivolare o di graffiare il pavimento. Inoltre, sono utili per attutire i suoni. Chi l’avrebbe mai detto?