Cani e gatti in estate soffrono molto il caldo: come proteggerli ed evitare ogni rischio

I comportamenti da assumere per fare in modo che i propri animali siano al riparo dall’afa durante la stagione estiva: mettili in pratica!

L’estate è un periodo stupendo dell’anno, dove avviene un vero e proprio risveglio di colori, della natura, c’è più voglia di uscire, e questo riguarda, chiaramente, anche gli animali.

Cani e gatti, come proteggerli dal caldo estivo
Cani e gatti, come proteggerli dalle alte temperature (Curadelcane.it)

C’è una tendenza anche per cani e gatti a stare più all’aperto ma, come noi soffriamo il caldo eccessivo, vale lo stesso anche per loro. Per chi possiede un cane o un gatto, è importante offrire massima protezione al proprio animale, prendendosene cura al meglio. E prendersi cura di un animale, significa conoscere o comunque informarsi su tutto ciò che può fare loro bene o male. Ad esempio, con l’avvento dell’estate, cani e gatti sono più soggetti a subire gli attacchi dei parassiti, come ad esempio pulci e zecche.

In questi casi è importante evitare di portarli in luoghi in cui questi parassiti proliferano, per esempio dove ci sono fitta vegetazione, erbe, cespugli, foglie secche. I cani, durante il periodo estivo, possono essere soggetti anche a colpi di calore se portati al mare, per cui tutelare la loro salute è prioritario.

Cani e gatti, indicazioni per tutelarli dal caldo estivo

Per proteggere cani e gatti dal caldo durante la stagione estiva, ci sono tutta una serie di indicazioni da tenere a mente, per poterli tutelare al meglio.

Cani e gatti: indicazioni per tutelarli dal caldo
Cani e gatti: indicazioni per proteggerli dall’afa (Curadelcane.it)

È importante seguire le regole, soprattutto per evitare di mettere a rischio la salute dei suddetti animali. Per quel che concerne i cani, devono essere tenuti al guinzaglio nei sentieri in montagna o se li si porta al mare, per impedire che occorrano spiacevoli incidenti con altre persone o con altri cani.

Altra cosa da ricordare, è quella di portare sempre con sé dell’acqua fresca e pulita, e fare in modo che cani e gatti siano in aree dove c’è ombra. Evitare che gli animali corrano o giochino nelle ore di maggior caldo della giornata. Non lasciare il proprio cane solo nella propria auto, anche con finestrini aperti, e cercare di limitare il trasporto degli animali in questa stagione dell’anno. Infine, evitare sbalzi di temperatura generati da aria condizionata, perché i vostri animali potrebbero avere tracheite, asma, dissenteria.

Tenere a mente, inoltre, che se i cani fanno passeggiate nelle ore in cui il sole è più cocente, e di conseguenza anche l’asfalto è bollente, potrebbero subire danni ai cuscinetti.

Gestione cookie