Avete il forte timore che i vostri cani e i vostri gatti vengano aggrediti dai fastidiosissimi parassiti estivi? Ecco cosa dovete fare
La stagione estiva porta con sé tanto caldo e come si sa, questo caldo può non giovare molto alla salute di molte persone ma anche di molti animali. Il fatto poi che nel nostro paese, le estati sono particolarmente calde, ultimamente anche tropicali, non aiuta a proteggersi dal solleone e dall’afa persistente. Quindi avviamo, o tentiamo di avviare varie misure di protezione più o meno efficaci, che però talvolta non risultano essere la soluzione migliore. Ma vediamo cosa può essere un tormento vero e proprio durante la stagione estiva.
I parassiti e gli insetti sono una delle preoccupazioni maggiori dell’estate e del caldo torrido e questo riguarda tutti, sia gli uomini che i nostri animali domestici, specialmente i cani e i gatti, che sono particolarmente esposti alla luce del sole e ai luoghi esterni. I cani, soprattutto, escono con i loro padroni molte volte durante la giornata, per fare i loro bisogni e per fare passeggiate. Quindi possono diventare facile preda per ogni tipo di insetto. I gatti, invece, anche se magari escono di meno, passano molto tempo sui balconi e sui terrazzi di casa.
In che modo possiamo proteggere i nostri cani e gatti dai parassiti?
Gli animali sono come gli esseri umani quando si tratta di parassiti e insetti che possono portare malattie gravi. Infatti, d’estate, è possibile che questi animali molto pericolosi si vadano ad accumulare nei vari luoghi caldi e stracolmi di umidità, specialmente quelli che si trovano nei pressi di fiumi, laghi o nelle zone di mare. Ma anche vicino ai parchi, ai giardini, bisogna prestare molta attenzione, perché la presenza di fiori ed alberi è una calamita per i parassiti di ogni genere.
Ma di quali parassiti parliamo? E quali possono essere i più pericolosi? Conosciamo le zanzare e ne siamo vittima quasi ogni giorno. Questi insetti possono portare malattie gravi all’apparato respiratorio dei nostri animali domestici. Ultimamente anche la zecca è considerata molto pericolosa, soprattutto perché si insinua nei luoghi naturali come i parchi, dove portiamo spesso i pets.
Ma cosa dobbiamo fare per proteggere i cani e i gatti? Applicare una zanzariera in ogni stanza della casa può essere una soluzione efficace e ricordare di non lasciarla aperta. Evitate che si creino zone di umidità in casa, e spruzzate dei prodotti che vi aiutino a tenere lontani i parassiti.