Cani e forasacchi: come capire dov’è e come agire in modo efficace

Temi che il tuo cane possa avere i forasacchi? Ecco in che maniera dovresti agire allora: ti aiuteranno a farlo stare meglio.

L’estate è uno dei periodi migliori per portare a passeggio il cane. Si gode l’aria fresca e corre tra i prati con spensieratezza. Ci sono diversi pericoli a cui bisogna fare attenzione, ma niente che ci impedisca di far divertire il nostro animale domestico. Uno dei tanti rischi che si può correre, anche se non sembrerebbe, è la possibilità che il cane calpesti i forasacchi.

Come togliere i forasacchi dal cane
Come togliere i forasacchi dal corpo del cane (Curadelcane.it)

I forasacchi sono considerati delle “piccole insidie” invisibili. Si tratta di piccole spighe appuntite che si staccano facilmente dallo stelo, e finiscono per impigliarsi nel pelo del cane. Sono comuni sia in campagna che in città, ed è possibile “incontrarli” sia in ampi spazi erbosi che nei prati o ai bordi della strada. In altre parole sono dappertutto e probabilmente li vediamo spesso. Ma perché sono così pericolosi allora?

Fate attenzione ai forasacchi, potrebbero essere nel manto del vostro cane: ecco come intervenire

Possono provocare dei danni ingenti per via della conformazione “a freccia”. Possono impigliarsi facilmente nelle orecchie, negli occhi, nel naso o nelle zampe del cane. Ciò provoca una penetrazione dolorosa e irritante, che può mettere in pericolo la salute fisica dell’animale. Nei casi peggiori possono essere inalati o ingeriti, e se non si interviene subito si rischia di provocare una grave infezione al nostro migliore amico a quattro zampe.

Come togliere i forasacchi dal cane
I forasacchi possono trovarsi ovunque: attenzione a dove cammina il cane (Curadelcane.it)

I sintomi della presenza dei forasacchi possono essere diversi. Nelle zampe le spighe provocano dolore e zoppia. Nelle orecchie, invece, causano un forte prurito e portano il cane a tenere la testa inclinata di lato. Nel naso, poi, i forasacchi portano a violenti starnuti, prurito e la fuoriuscita di un po’ di sangue. Se ci dovessero essere questi segnali è chiaro che dovremo dare inizio ad una ispezione accurata.

Una delle zone che viene colpita di più, come potreste immaginare, è la zampa. La punta della spiga tende a conficcarsi in mezzo alle dita, provocando dolore e zoppia. Il rischio di infezione resta alto, ma possiamo risolvere il problema rimuovendo la spiga con una pinzetta. Un altro modo per togliere le spighe dal pelo consiste nel spazzolare l’animale con cura. Se la situazione non migliora si potrebbe pensare di contattare il veterinario.

Gestione cookie