Cani e bambini con disabilità: i percorsi estivi dedicati a loro per aiutarli ad affrontare il caldo con il sorriso

Sapevi che il cane può essere di aiuto per un bambino con disabilità? Si chiama Pet Therapy e sbarca in Italia per stare a fianco ai nostri figli.

Il cane è il migliore amico dell’uomo, soprattutto se disabile. I pelosini svolgono un ruolo molto importante e terapeutico verso le persone con disabilità. Si pensi ai ciechi che riscontrano molti benefici con i loro cani guida. Ma ci sono differenti condizioni che possono essere alleviate grazie all’amicizia e la fedeltà di un amico a quattro zampe.

cani e bambini disabili
Il cane può essere un alleato per la persona disabile (Curadelcane.it)

Recenti studi hanno rivelato come il ruolo dei cani sia fondamentale per chi ha delle limitazioni fisiche e psichiche, soprattutto quando si tratta di bambini che hanno bisogno di strumenti e riferimenti per conoscere il mondo e socializzare. Per questo motivo sta prendendo piede da tempo la Pet Therapy, sviluppata molti anni prima, che si avvale sull’impiego di animali domestici per curare certe patologie, anche causate da handicap.

La Pet Therapy anche in Italia e aiuta i bambini con disabilità

Il 27 giugno scorso a Dobbiaco si svolgerà un campus inclusivo chiamato “Summer Pet Therapy”. Questo evento, dopo il successo lo scorso anno, è opera della onlus Carolina con lo scopo di dare ai bambini disabili la possibilità di acquisire fiducia in sé stessi e ridurre lo stress grazie alla compagnia di un cagnolino. L’idea di scegliere i cani come migliori amici dei bimbi speciali è legata al fatto che questi animali sono molto fedeli e socievoli. Quest’anno il camp ha coinvolto 14 bambini fragili che vivranno in un appartamento a contatto con i loro amici a 4 zampe.

Summer Pet Therapy, l'evento per i bimbi disabili
Summer Pet Therapy (Curadelcane.it)

La manifestazione è stata organizzata grazie alla collaborazione di due Comuni, Treviso e Dobbiaco e Mom, che hanno dato la disponibilità degli spazi dove si svolgerà il camp. La montagna è stata intesa come una location molto importante per stimolare le abilità cognitive dei più piccoli e favorire la loro autonomia attraverso i grandi spazi che offre. Il cane è un amico importante in questo senso, perché è un animale autonomo e allo stesso tempo fedele.

L’evento durerà 6 giorni ed ha avuto inizio il 27 giugno alle 8 del mattino con incontro al piazzale della onlus Carolina. Durante queste giornate ci saranno tante attività per i bambini disabili e i cani, come gite ed escursioni, pic nic e tantissimi laboratori didattici utili ai più piccoli per conoscere il mondo. L’ultimo giorno ci sarà un pic-nic a sorpresa per genitori e bimbi offerto da Carolina Odv.

 

Gestione cookie