Sono considerati i cani ideali per la vita da appartamento e per questo motivo sono tra i più ricercati dalle famiglie. Scopriamo alcune razze.
Sono tendenzialmente giocherelloni, si relazionano facilmente con i bambini, hanno dimensioni contenute ma al contempo adatte anche per la guardia e la protezione: per questi motivi vengono ritenuti perfetti per la vita da appartamento e sono tra i più richiesti dalle famiglie. In media possono oscillare da un peso minimo di 8 kg ad uno massimo di 25 e, insieme ai cani di taglia piccola, si adattano facilmente ad abitazioni che non godano di spazi esterni, come cortili o giardini.
Sono numerose le razze che rientrano in questa categoria, tra cui i cani da compagnia, da caccia, da pastore e i terrier, ognuna con le sue specificità caratteriali e comportamentali. Ed anche quelle definite proprio “da appartamento”, come i Boxer, i Boston Terrier, i Cavalier King ed i Barboncini: sono notoriamente affettuosi, amanti delle coccole e della compagnia e ciascuno con le proprie caratteristiche necessità.
Ad esempio, il Cavalier King ha il pelo lungo e dunque necessita di essere spazzolato con frequenza, ogni giorno, in modo da non ritrovarsi la casa cosparsa di peli; mentre il Barboncino è tendenzialmente di carattere allegro, amante del gioco soprattutto con i bambini; ed il Boxer che, grazie al suo spirito di difesa, può garantire anche protezione massima alla sua famiglia, in particolare quando addestrato da formatori specializzati.
Cani da caccia e da pastore: alcune razze ideali per vivere in appartamento ed in famiglia
Partiamo dai cani da caccia: tra le particolarità più di rilievo ricordiamo che, a causa della loro natura, tendenzialmente necessitano di svagarsi all’aria aperta ed all’esterno con regolarità e frequenza. Inoltre hanno la caratteristica di essere particolarmente intelligenti: come il Setter Inglese, ideale per i bambini e per la compagnia, il cui pelo necessita una costante cura e pulizia.
O ancora il Beagle nano, che però ha una particolarità: solitamente è assai sensibile ai rumori e dunque tende ad abbaiare molto. Per questo motivo, la vita in un condominio potrebbe non essere l’ideale. O ancora il Dalmata: dal magnifico pelo corto a pois, reso leggendario dai racconti della Disney, dal carattere tuttavia leggermente possessivo ed imprevedibile.
E dunque i cani da pastore, come i Border Collie, i Pastori Tedeschi e dei Pirenei: sono perfetti tanto per la compagnia quanto per la guardia ed estremamente intelligenti ma, a differenza dei cani da caccia, sono tendenzialmente più impegnativi e richiedono maggiori attenzione e cura. Il Pastore Tedesco, ad esempio, è oggi utilizzato più come cane da guardia, dopo aver ricevuto adeguata formazione, e non è considerato tra i più adatti alla vita d’appartamento.
Mentre il Border, dall’intelligenza davvero unica, tendenzialmente patisce la solitudine e dunque necessita di compagnia praticamente costante. L’ideale, dunque, è valutare con cura quale “unione” possa rivelarsi la più compatibile ed adatta tra noi, la nostra famiglia ed il nostro cane, anche tramite i consigli di esperti del settore.