Cani: come rinfrescarli adesso che arriva il caldo. Dieci consigli super utili che salveranno il tuo amico a quattro zampe

Chi ha cani in casa sa bene che, con l’arrivo della bella stagione, questi devono essere tenuti quanto più possibile al fresco. Quali sono i modi adatti? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, con l’arrivo del caldo è fondamentale rinfrescare i propri amici a quattro zampe ma come qual è la maniera più adatta? Ecco alcuni consigli utili da tenere sempre presente. Com’è noto, i cani tollerano ben poco le alte temperature per cui è molto importante fornirgli le giuste cure ed attenzioni durante questi mesi dove il clima risulterà essere davvero caldo.

Cani, come proteggerli dal caldo
Come proteggere il tuo cane dal caldo torrido (curadelcane.it)

Proprio come gli esseri umani, anche i cani sudano e di conseguenza perdono acqua che dev’essere poi integrata. Forse non tutti lo sanno, ma Fido può perdere anche un litro di acqua, insomma una quota davvero importante. Proprio per tale ragione è fondamentale che il cane abbia la possibilità di dissetarsi ogni qual volta ne ha la necessità; questa pratica è importante anche per evitare che Fido si ammali.

Durante la bella stagione l’automobile può diventare davvero molto calda, infatti, anche se le temperature raggiungono a stento i ventiquattro gradi, l’auto al suo interno potrebbe essere di ben trentuno insomma una temperatura davvero insopportabile. Risulta quindi essere fondamentale fare molta attenzione e non lasciare mai Fido in auto. Se ciò dovesse accadere le conseguenze potrebbero essere fatali.

Durante l’estate è consigliabile evitare di uscire di casa con il proprio cane quando le temperature sono troppo alte. Se, però, non vi è altra ora della giornata per consentire a Fido di uscire allora risulta essere importante preferire zone ombreggiate oppure passeggiare in un parco.

Cani, come rinfrescarli durante la bella stagione: altri consigli utili

Dunque, come visto nel paragrafo precedente, vi sono diverse cose da fare per proteggere il cane dalle alte temperature. Forse non tutti sanno, però, che Fido, proprio come gli umani potrebbe scottarsi; alcuni di questi, però, presentano un pelo tale da proteggerli altri, invece, no.

Se in casa si ha un cane con un manto bianco o comunque chiaro è dunque importante fornire a Fido la protezione opportuna. Esistono poi anche le razze prive di pelo che ancor di più di quelli con il manto bianco risultano essere a rischio scottatura.

Cani, come proteggerli dal caldo
Come proteggere il tuo cane dal caldo torrido (curadelcane.it)

Oltre alla cute vi sono alcune zone del corpo di Fido che merita maggiore attenzione, tra queste vi è il naso ed anche le orecchie. Chiaramente, la modalità migliore per evitare che Fido si scotti è fornirgli ombra soprattutto in spiaggia per cui l’ombrellone è obbligatorio.

Un’altra modalità per evitare che Fido soffra a causa delle alte temperature è quella di dargli una cuccia rinfrescante. Sul web e nei diversi store specializzati esistono alcune cuccia elettriche che hanno uno strato in gel. Se, invece, non si ha la possibilità di comperare una nuova cuccia allora può essere utile utilizzare gli asciugamani magnati e posizionarli dove di solito Fido riposa così da rendergli l’estate piacevole.

Un’altra cosa importante è evitare che il cane pratichi troppa attività fisica dal momento che questa potrebbe essere dannosa per la salute di Fido. Di conseguenza, risulta fondamentale prestare attenzione quando si esce di casa con il proprio cane e monitorare il movimento del cane. Grazie ad alcune applicazioni il monitoraggio diventa un gioco da ragazzi. Dunque, quando la temperatura si alza troppo i cani devono essere protetti per evitare di surriscaldarsi in maniera eccessiva e di conseguenza stare male. Fido potrebbe anche avere un colpo di calore e per aiutarlo è fondamentale conoscerne la sintomatologia e contattare il proprio veterinario di fiducia.

In più per evitare che ciò accade risulta importante far si che il cane stia sempre all’ombra durante le giornate di caldo torrido e tenere sempre a disposizione una fonte d’acqua dove il cane potrà bagnarsi e bere l’acqua necessaria.

Gestione cookie