Cane: se ti manda questi segnali sta soffrendo tantissimo, aiutalo subito.Tutti li ignorano

Quando il tuo cane sta male, ti invia dei segnali ed è fondamentale che tu sappia intercettarli, per assisterlo a dovere. Ecco quali sono 

Quando un cane non sta bene, non è semplice riuscire a intercettare il suo stato d’animo e la sua condizione di salute. Ovviamente, non potendo parlare, non riesce a esprimerlo chiaramente, per cui dobbiamo intuire la sua condizione da alcuni segnali.

Cane: se noti questi segnali sta molto male
Cane: se noti questi segnali sta malissimo (curadelcane.it)

Intercettare in modo tempestivo un disagio da parte del cane, significa poter agire in tempo per risolvere il problema. A volte, se un cane sta male, la cosa è talmente evidente dai suoi atteggiamenti che non c’è neppure bisogno di recarsi dal veterinario per consultarlo.

Altre volte, invece, non è così e va portato dal professionista per un check up. Ma il punto è un altro, ovvero prevenire eventuali disturbi del vostro cane, sottoponendoli, come suggeriscono gli esperti, a dei vaccini che possa ridurre al minimo il contrarre virus da parte dei cani. È importante allontanare i cani da animali selvatici che potrebbero trasmettere malattie molto rischiose tra cui la rabbia. Altrettanto fondamentale è curare l’alimentazione del vostro animale e, chiaramente, la sua igiene.

Cane, i segnali che indicano che sta male

Ci sono diversi segnali che possono indicare che il tuo cane non sta bene, che ha bisogno di aiuto. Tra i segnali sospetti che potrebbero indicare che il vostro cane sta male, è un cambio di atteggiamento. Non ha voglia di giocare, mostra meno voglia di mangiare, e c’è proprio un calo a livello energetico. Anche il sonno potrebbe essere coinvolto, e in base alle abitudini del vostro cane, potrebbe dormire di più o di meno. Altro indicatore che il vostro cane potrebbe non star bene è il vomito.

Cane, i segnali che indicano che sta soffrendo
Cane, i segnali che mostrano la sua sofferenza (curadelcane.it)

Se questo occorre potrebbe significare diverse cose, ma ovviamente deve essere un sintomo persistente, non un singolo episodio. Inoltre, se il cane vomitasse anche del sangue, potrebbe essere affetto da una malattia anche grave.

Tra queste, pancreatite, allergie alimentari, problemi a livello di metabolismo, parassiti, occlusione intestinale, problemi a fegato e reni, tumori e molto altro ancora. Prestate attenzione anche al prurito, perché se si gratta di continuo potrebbe avere delle allergie, parassiti o anche malattie infettive o cancro. Se ha febbre oltre 39, potrebbe aver contratto infezioni batteriche, otite, infezioni urinarie, problemi al sistema immunitario. Far controllare il cane dal veterinario può essere un ottimo modo per sincerarsi delle sue condizioni.

Gestione cookie