Come accorgersi se il tuo cane sta bevendo abbastanza e di quanta acqua necessita, in media, per essere ben idratato
Bere acqua è molto importante per tutti gli esseri viventi, in quanto è non solo fonte di vita, ma comporta tutta una serie di benefici essenziali per la salute.
Proprio come accade per noi esseri umani, l’idratazione è fondamentale anche nei cani, e se non è sufficiente, ci sono delle conseguenze. I padroni, quindi, devono assicurarsi che i loro fedeli amici a 4 zampe bevano a sufficienza.
Prima di somministrare la giusta quantità di acqua al proprio cane, bisogna essere al corrente dei motivi per cui deve bere in modo adeguato. Le conseguenze, come dicevamo, non sono da sottovalutare. Un cane che non è idratato nel modo giusto può finire per essere disidratato, può incorrere in una serie di problemi di salute e nel peggiore dei casi, persino perdere la vita.
Tra i sintomi che il cane è disidratato, ci sono l’affanno, comportamenti apatici che lo portano ad avere meno voglia di giocare o persino alzarsi. Inoltre, fa meno pipì e l’urina è scura. Può avere tachicardia e secchezza di muso e lingua.
Cane, quanta acqua necessita di bere quotidianamente
Detto questo, è importante capire di quanta acqua ha bisogno di bere il tuo cane, per star bene. Di solito, lo si evince da diversi fattori, tra cui razza, peso e dimensioni, da quanto è attivo e dalla stagione dell’anno. La quantità acqua che il cane deve bere dipende anche dall’alimentazione e dalle sue condizioni di salute.
In linea generale, un cane adulto necessita di bere, più o meno, di 50/60 ml al giorno di acqua in base al peso. Tutto questo tenendo conto di cambiamenti dovuti alla sua condizione, ovvero gravidanza, taglia ecc.
Di solito, i cuccioli bevono più acqua, ovvero circa 80 ml se sono di piccola taglia. Per comprendere se il tuo cane si sta idratando in modo adeguato, bisogna misurare l’acqua che si immette nella ciotola, e poi misurare quanto ne rimane durante la giornata, nei vari cambi d’acqua che si fanno.
L’acqua che si dà al proprio animale deve essere sempre fresca. Se il vostro cane è disidratato, lo capirete pizzicando piano la pelle tra le scapole, tirandola verso l’alto e rilasciandola, e poi fare caso a se essa ricade al suo posto. In sostanza, un cane idratato avrà una pelle che si distende velocemente. Al contrario, vorrà dire che c’è secchezza.
Potrebbe anche avere gengive secche, occhi infossati, così come naso e bocca che mostrano una certa secchezza. Per far bere di più il vostro cane, dategli dell’acqua a temperatura ambiente, accertarsi che l’acqua sia sempre pulita, mettere l’acqua in un luogo tranquillo, dare al cane un piccolo premio dopo aver bevuto. Tutti modi per incentivarlo a bere.