Ha un cane e un gatto ma non vanno d’accordo in casa? Ecco alcuni consigli da mettere in pratica per migliorare la situazione.
Nel nostro immaginario il cane e il gatto non possono andare d’accordo tra loro perché sono nemici. Vengono visti un po’ come uno il contrario dell’altro, come due animali totalmente opposti.
Questa convinzione, però, non è esatta. Chi ha o ha avuto entrambi sa che hanno molto in comune e che possono vivere tranquillamente insieme in determinate circostanze. Cosa fare se il cane e il gatto non vanno d’accordo dentro casa? Niente paura, ci sono delle accortezze da mettere in pratica da subito.
Vediamo che cosa fare se il gatto non accetta di condividere lo spazio con il cane e viceversa e perché nasce questo astio tra i due animali.
Se un cane e un gatto sono entrambi cuccioli e crescono insieme andranno d’accordo e si creerà tra loro un legame d’amicizia molto speciale.
Il problema nasce se in casa c’è già un cane da molto tempo e arriva un gatto, oppure, al contrario, se c’è già un gatto da molto tempo e arriva un cane. In questo caso, ecco 5 consigli preziosi.
La prima volta che cane e gatto si vedono, devono essere supervisionati da una persona. Spesso, è utile dargli da mangiare in modo tale che la loro concentrazione sia sul cibo. Si possono mettere in stanze vicine, ma separati, in modo che possano avere il tempo di annusarsi e di abituarsi alla presenza dell’altro.
Poi, si può passare alla fase successiva, quello dell’incontro vero e proprio. Il cane dovrebbe essere al guinzaglio, mentre il gatto va lasciato libero di nascondersi se ha paura. In teoria dovrebbe andare tutto bene e l’atmosfera dovrebbe essere tranquilla.
Alcune razze possono essere addestrate più facilmente rispetto ad altre. In ogni caso, è opportuno insegnare almeno i comandi base e riuscire ad avere l’attenzione e l’ascolto del cane in modo che non abbai costantemente o che si lanci all’inseguimento del gatto.
Un piccolo aiuto potrebbe arrivare anche dagli spray ai feromoni sia per il cane che per il gatto.
Gli esperti assicurano che è un metodo che funziona perché visto e dimostrato attraverso alcuni test. Con i feromoni i due animali si tranquillizzano e mostrano interesse l’uno per l’altro.
Anche quando ci sono i primi segnali di avvicinamento, è opportuno continuare a tenere separate le ciotole con il cibo. Anzi, quella del gatto dovrebbe essere posta in alto in modo che sia tranquillo di mangiare e che il cane non vada a rubarlo.
Un gatto è piccolo e agile e, quindi, può saltare e correre anche in casa. Per il cane, se è di grandi dimensioni, è un po’ difficile riuscire a farlo allo stesso modo. Per evitare che il cane trattenga la sua energia e diventi aggressivo, è opportuno farlo correre e camminare tanto all’aperto. In questo modo sarà più tranquillo vicino al gatto.