Cane e gatto, meglio dargli i croccantini o il cibo umido? Ecco la verità

Cosa è meglio che mangino cane e gatto? Ecco qual è l’alimentazione migliore per il nostro amico a quattro zampe.

Quando decidiamo di prendere con noi un cucciolo, cane o gatto che sia, ci poniamo sempre tantissime domande su come crescerlo e accudirlo al meglio. Oltre all’amore, all’affetto e alla sensazione di sentirsi parte della famiglia, i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno anche di un’alimentazione corretta e che sia consona alle loro necessità, in base all’età, alla taglia e a eventuali patologie.

Per gli animali, infatti, così come per noi umani, è indispensabile mangiare bene, e non solo per il gusto, ma anche e soprattutto per assimilare tutti i nutrienti necessari per vivere bene, essere in salute e non incorrere in particolari problematiche.

Cane e gatto
Cane e gatto: qual è l’alimentazione più corretta? (curadelcane.it)

Per ciò che concerne l’aspetto alimentare, però, chiunque abbia un animale domestico continua a porsi sempre la medesima domanda: per le mascotte a quattro zampe è meglio il cibo secco o il cibo umido? Entrambe le opzioni hanno sia pro sia contro, ma una di esse in particolare risulta essere in linea generale la scelta più indicata.

Ovviamente non si può fare di tutta l’erba un fascio, perché ogni animale ha le proprie esigenze. Ed è per questo che bisogna sempre affidarsi ai consigli del veterinario. Intanto, però, scopriamo insieme tutti i pro e i contro dei due tipi di alimentazione.

Cane e gatto: ecco qual è il tipo di alimentazione migliore

Prima di scoprire quale sia la scelta migliore tra croccantini e cibo umido, è doveroso fare una piccola premessa sull’alimentazione animale. Ovviamente, come precedentemente accennato, deve essere sempre il nostro veterinario di fiducia a consigliare cosa sia meglio tra le due. C’è da dire, però, che entrambe le opzioni hanno sia benefici sia svantaggi.

Iniziamo parlando delle crocchette. Esse sono senza dubbio l’alimento più completo che il nostro animale possa assumere, perché ricco di tutte le proteine, le vitamine e i sali minerali. In questo modo, cani e gatti al momento del pasto assimilano tutto ciò di cui hanno bisogno per stare bene, fuori e dentro.

Cane mangia crocchette
Differenze tra umido e crocchette  (curadelcane.it)

Inoltre, le crocchette favoriscono il processo di masticazione, e possono essere conservate anche per lunghi periodi. Tuttavia, il cibo secco può non essere indicato per gli animali anziani che fanno fatica a masticare o per i cuccioli la cui dentatura non è ancora perfettamente sviluppata.

Per ciò che concerne il cibo umido, invece, si può tranquillamente affermare che sia molto più gustoso e appetibile rispetto alle crocchette; per contro, però, oltre a essere più costoso, è anche decisamente meno completo dal punto di vista nutritivo. Malgrado ciò, è sicuramente più agevole da masticare, motivo per il quale, in alcuni casi, potrebbe rappresentare la scelta ideale per le mascotte oramai entrate nella terza età.

Al netto di quanto è stato detto, dunque, non c’è alcun dubbio: le crocchette sono il pasto migliore che un animale possa fare. Ricordiamo sempre, però, che ogni mascotte è diversa, e ciò che va bene per alcune di esse, magari, non è adatta per altre. Sarà il veterinario, come è giusto che sia, a dare il verdetto finale.

 

Gestione cookie