Da solo non ce l’avrebbe mai fatta a sopravvivere: il cane cieco ha rischiato di annegare ma fortunatamente la polizia è intervenuta in tempo.
Un semplice gesto può cambiare drasticamente la vita ad un quattro zampe. Sfortunatamente alcuni cani possono soffrire di cecità, ma questo non vuol dire che la loro vita sia impossibilitata. Anzi grazie ai loro altri sensi riescono a trascorrere la vita appieno.
Tuttavia, i cani, curiosi come sono, possono mettersi in pericolo in un batter d’occhio. Ma mentre un cane vedente può contare anche sulla in momenti di pericolo, un cane cieco, no. Questo è quello che è successo a Sparky, un cane cieco che stava per affogare in uno stagno.
La vicenda si è svolta a New York, precisamente al Baisley Pond Park nel Queens. Una coraggiosa squadra di agenti di polizia ha salvato un cane cieco di 8 anni che stava annegando in un laghetto molto freddo.
Il border collie anziano e cieco di nome Sparky è rimasto intrappolato in uno stagno ghiacciato. Fortunatamente è sopravvissuto grazie all’intervento repentino degli agenti del Dipartimento di Polizia di New York. Il cucciolo anziano si era separato dal suo proprietario e nel tentativo di cercarlo è finito all’interno del laghetto gelato.
Gli agenti di polizia (NYPD) Branden Williams e Marc Esposito sono stati avvisati della segnalazione di un cane che stava annegando nel laghetto, il quale è molto frequentato dai pescatori, e sono corsi a salvarlo. I due agenti sono stati in grado di estrarre Sparky dallo stagno. È stato poi trasportato con urgenza presso il veterinario locale dove ha potuto riunirsi con il suo proprietario.
La notizia ha dilagato grazie alla condivisione del video dell’incredibile salvataggio messo in atto dai due agenti. Lo stagno era pieno di canne, gelido e dal fondo melmoso, ma i due sono riusciti a raggiungere lo stesso l’animale e a portarlo in salvo
L’agente con la videocamera si è subito imbattuto nel border collie cieco, incastrato tra le canne. Piangeva perché era allo stremo delle forze e nella speranza che qualcuno lo sentisse, e così è stato. Nel video virale del salvataggio si sente l’agente che lo consola dicendogli che ora è tutto finito e che sta bene.
Preso in braccio Sparky dopo avergli dato un colpetto per vedere se era reattivo è uscito dal laghetto mentre il suo collega gli apriva la strada. Dopo aver messo brevemente Sparky a terra per avvertire gli altri agenti delle sue condizioni, il cane ha riposato sul sedile posteriore dell’auto della polizia. Poi, per aiutarlo a riscaldarsi, gli hanno posto uno dei loro cappotti di servizio sul dorso.
Grazie alla prontezza di riflessi degli agenti, Sparky e il suo proprietario si sono riuniti presso la clinica del veterinario.