Cane affetto da dermatite: cause, come riconoscerla e cure

Il tuo cane ha la dermatite? Scopriamo le cause, come riconoscerla e le cure per alleviare il fastidio ai nostri amici a quattro zampe.

La dermatite è una patologia molto comune nei cani, spesso accomunata a diverse cause e altre malattie. Può essere atopica, allergica o da stress. Essendo una malattia molto comune è anche facile riconoscerla subito, a causa dei sintomi che sono sempre chiari ed evidenti. Se il vostro cane ne è affetto non preoccupatevi, si può curare facilmente e ci sono diversi modi per farlo in base al tipo di dermatite. Scopriamo come riconoscerla e come porvi rimedio in caso di individuazione.

dermatite cani
Come combattere la dermatite nei cani (Curadelcane.it)

Abbiamo detto che questa patologia nel mondo dei cani è molto frequente, quindi per individuarla ci sarà bisogno di riconoscerne i sintomi e curarli nel modo più mirato possibile. Se il vostro cane ha la dermatite sarà facile capirlo dai suoi comportamenti, ad esempio: forte prurito in diversi momenti della giornata, l’infiammazione della pelle è un altro sintomo. Rossore, caduta di pelo in alcune zone dove il nostro cane spesso si gratta, sono presenti croste sulla cute, forfora, eczema. Quello che differenzia poi i tipi di dermatite del vostro cane, è la causa che scatena il problema. Scopriamo allora le cause e i rimedi di questa patologia.

Le cause che scatenano la dermatite nei cani. Rimedi e sintomi da individuare: le tre tipologie

Abbiamo detto che le tipologie di dermatite che possono colpire il vostro cane sono tre, tutte diverse tra loro per sintomi e cause. La prima che analizzeremo è quella allergica, dovuta ad una reazione del sistema immunitario che riconosce una sostanza nell’organismo come pericolosa, e quindi reagisce a essa. Viene causata nella maggior parte dei casi da alcuni cibi e da punture di insetti. Il prurito è molto intenso e il vostro cane si leccherà molto spesso, tanto da causarsi lacerazioni e perdita di pelo. In questo caso sarà necessario rivolgersi al vostro veterinario per capire e individuare la causa scatenante del problema.

dermatite cani rimedi
Come curare la dermatite dei nostri cani (Curadelcane.it)

La dermatite atopica invece è una malattia infiammatoria cronica, dove il cane anche qui può soffrire di prurito intenso provocandosi lacerazioni sul corpo. Alcune terapie possono alleviarne i sintomi, ma è bene individuarla subito per evitare ulteriori problemi al vostro amico a quattro zampe.

Infine, il terzo tipo, è la dermatite da stress che deriva da una condizione psicologica del vostro cane. Il cane tenderà a leccarsi nervosamente a causa di stress e cambi di abitudini. Anche in questo caso è necessario rivolgersi a uno specialista per capire come far ritrovare la serenità al vostro cane. 

Gestione cookie