Cane a pelo lungo, come lavarlo: i migliori prodotti in commercio rispettosi del benessere del cucciolo

Cane a pelo lungo: come lavarlo? Ecco qualche consiglio per prenderti cura al meglio del tuo cucciolo senza danneggiare il suo pelo. 

I cani sono un impegno: tutti, nessuno escluso. E non credere a chi ti dice che avere un cane di piccola taglia risolverebbe i tuoi problemi. Tutti i cuccioli hanno bisogno di uguali attenzioni e cure. Certo, però tra un cane piccolo e uno di taglia grande ci sono delle sottili differenze. La differenza di cui tenere maggior conto quando si pensa a prendere un cucciolo è quella del pelo: a seconda del pelo, ogni cane va trattato e curato in modo diverso. 

Cane pelo lungo come lavarlo
Qualche consiglio per lavare il tuo cucciolo (curadelcane.it)

I cani a pelo lungo vanno spazzolati più spesso, per evitare che nel loro bellissimo manto si formino dei nodi. Il pelo del cane è la parte forse più importane del suo corpo. Proprio attraverso il pelo il cane si protegge dagli sbalzi termici e dall’azione di agenti esterni. Proprio per questo motivo, devi dedicare attenzioni particolari alla cura del pelo del tuo cane .

Cane a pelo lungo: come lavarlo al meglio

Se anche tu hai un cane a pelo lungo e vuoi che abbia un pelo bellissimo e morbido, prova a seguire i nostri consigli. Utilizzando i prodotti giusti nel modo giusto potrai garantire al tuo cane la bellezza che merita. Ecco come fare:

  • Prima di tutto, per scegliere il prodotto giusto per il tuo cane, devi capire di che tipo è il suo pelo: se è lanoso, se è crespo, se è riccio, se è secco o se è lanoso. Ti basterà osservare il tuo cucciolo e carezzarlo per capire com’è davvero il suo pelo. Una volta ottenuta questa informazione, potrai scegliere il prodotto più adatto
Cane pelo lungo consigli
Ecco come lavare al meglio il tuo cane (curadelcane.it)
  • Altra cosa importantissima di cui tener conto è sicuramente il ph del prodotto che decidi di utilizzare. Se il tuo cane ha una pelle delicata e sensibile, sarà meglio per lui non utilizzare un prodotto troppo aggressivo. Correresti il rischio di irritare la sua pelle e costringerlo a grattarsi di continuo
  • Non utilizzare shampoo per umani: è pericoloso per lui e per la sua salute
  • Cerca di utilizzare prodotti il più naturali possibile, magari a base di avena, per un risultato delicato e bellissimo.

Importantissimo consiglio: non lavare il tuo cucciolo troppo spesso. Correresti il rischio di diminuire le sue difese immunitarie e stressarlo. I veterinari consigliano di lavarlo massimo due volte al mese. Pronto a fare un bel bagno al tuo cucciolo?

 

Gestione cookie