Tra i migliori cani da soccorso, al campionato mondiale abbiamo un orgoglio italiano sul podio. Ecco chi sono i vincitori che potremmo incontrare anche quest’estate sulle nostre spiagge.
Si è concluso nei giorni scorsi il Campionato mondiale dei cani di soccorso a squadre. La competizione ha premiato anche un partecipante del nostro Paese.
Il torneo è andato in scena a Craiova, una città della Romania, è ha visto “sfidarsi” i migliori cani da soccorso, appunto, del mondo. Un torneo meraviglioso che ha visto come protagonisti questi splendidi animali e che ha regalato meravigliose soddisfazioni anche al nostro Paese. Tra i primi classificati, infatti, c’è un vero e proprio orgoglio italiano che è finito sul podio di questa competizione.
Una squadra italiana sul podio al campionato mondiale dei cani
A portare in alto la bandiera italiana è stata la squadra di nostri connazionali, che si sono aggiudicati ben due specialità. Si tratta della Ricerca in superficie e della Ricerca tra le macerie, per la quale siamo riusciti ad avere una nostra rappresentativa anche al secondo posto. A partecipare al mondiale sono state ben cinque le squadre italiane, le quali ci hanno regalato grandi risulti in questo importante appuntamento. A formare la squadra che è riuscita ad ottenere il premio sono i quattro addestratori: Paolo Mori, Sofia Zanetta, Marcello Pansa e Chiara Meccoli.
È stato un campionato del mondo dei cani spettacolare, dove i miglior addestratori e, ovviamente, le migliori unità cinofile a quattro zampe si sono sfidate fino all’ultimo. Le squadre che hanno partecipato sono arrivate da tutto il mondo e tra quelle che si sono date battaglia c’è stata anche una squadra giapponese. Ma la notizia più bella è stata proprio la meravigliosa figura dell’Italia, che per la prima volta ha visto vincere una squadra azzurra ben due specialità, entrando di fatto nella storia dopo aver vinto una disciplina e aver piazzato nella stessa una squadra anche al secondo posto.
Un risultato meraviglioso che non sarebbe arrivato affatto se i protagonisti di questa impresa non avessero dimostrato tutto i loro valore. La più giovane di tutte è la 25enne Sofia Zanetta, che al mondiale ci è andata con il suo meraviglioso pastore belga malinois, Alpha, di soli due anni. L’addestramento è iniziato quando l’animale aveva ancora solo due mesi e, crescendo, è stato possibile affinare le tecniche hanno portato poi alla vittoria iridata. Una storia meravigliosa fatta di amore per gli animali, amicizia, ma anche tanta passione, impegno e propensione al sacrificio.