Calcolare ogni anno del cane come 7 anni umani è sbagliatissimo, per fare questo calcolo esiste una formula precisissima!
Sono tantissime le famiglie che ospitano in casa uno o più cagnolini ed è un po’ il cruccio di tutti, soprattutto quando il nostro amato cucciolo inizia ad avanzare con l’età, calcolare quanti anni questi avrebbero avuto se rapportati all’età umana. Il pensiero più comune e radicato è da sempre stato quello di calcolare ogni anno del cane come 7 anni umani, magari partendo però dal secondo anno di età, uno studio portato avanti dall’università della California ha però ribaltato questa storica concezione stabilendo il modo scientificamente perfetto per calcolare l’età del cane, ma attenzione però, perché vi sono diversi fattori da tenere in considerazione.
Per tantissimi anni la concezione comune è stata che moltiplicare per 7 ogni anno del nostro cane ci avrebbe fatto stabilire quale fosse la sua rispettiva età umana, alcune volte, tuttavia, è facile immaginare come questa formula potesse avere delle lacune evidenti. Basterebbe ad esempio prendere in esame un cane di 18 anni per rendersi conto che La sua eta umana dovrebbe essere di 126 anni, non proprio un’età così facilmente raggiungibile da un uomo.
Per arrivare alla verità, dunque, gli scienziati dell’università della California hanno deciso di impiegare il loro tempo per ottenere la formula perfetta per il calcolo dell’età del cane, una formula che tiene in considerazione diversi fattori come razza, taglia, salute generale ecc.
Questo approccio innovativo classifica i cani in 4 macro categorie, avremo dunque razze piccole, medie, grandi e giganti. È infatti risaputo che i cani di taglia piccola sono in grado di vivere di più dei cani di taglia grande, tenendo comunque presente che in media un cucciolo invecchia 15 volte più velocemente di un essere umano nel primo anno di vita, 6 volte più velocemente nel secondo anno e 4 volte più velocemente negli anni successivi.
Ma perché tanto affanno per conoscere il rapporto tra l’età del cane ed il corrispettivo in età umana? Questa domanda ha incuriosito molti scienziati da centinaia di anni e la risposta sembra essere sempre la stessa, ovvero che conoscete l’età umana del nostro cucciolo ci permette di connetterci emotivamente a lui e ci aiuta a capire meglio i suoi bisogni.
Tornando alla nostra formula magica, dunque, per calcolare l’età del nostro cucciolo dovremmo moltiplicare il logaritmo dell’età del nostro cane per 16 e poi aggiungere 31, in questo modo avremo ottenuto l’età “umana” del nostro cucciolo avvicinandoci in maniera più veritiera possibile alla realtà. Ovviamente alcuni fattori restano determinanti, un cane ti taglia grande di 15 anni, ad esempio, a parità di un suo simile di taglia piccola, avrà sicuramente qualche lustro in più in età umana, ma basandoci su questa formula potremmo comunque arrivare più vicini alla verità di quanto lo saremmo moltiplicando semplicemente per 7 gli anni de cane.