Un cucciolo di cane di pochi giorni di vita è caduto tra i binari della metropolitana: attimi di paura per la sorte del piccolo quattro zampe.
Le strade e i mezzi di locomozione possono rappresentare una fonte di pericolo per gli animali. Purtroppo con molta frequenza cani e gatti randagi e altri animali finiscono per venire investiti dalle automobili o dai treni e rimanere così feriti o perdere la vita. Questo è ciò che sarebbe potuto accadere pochi giorni fa sul tratto ferroviario in prossimità della stazione della metropolitana di Chabacan, a Città del Messico. A scongiurare la morte di un cucciolo di cane è stato il tempestivo intervento del personale di servizio dell’azienda di trasporto pubblico.
Sono stati proprio gli addetti al controllo della metropolitana a salvare il piccolo quattro zampe e a condividere in seguito sui social network la foto del cucciolo. Sulla pagina Twitter del Sistema di Trasporto Pubblico della Metro di Città del Messico è stata infatti postata un’immagine del cagnolino salvato, all’account social @Metro C D M X.
Servizi ferroviari sospesi, ritardo dei treni, preoccupazione tra i passeggeri. Questo è ciò che è accaduto presso la stazione di Chabacano, alla linea nove della metropolitana di Città del Messico, capitale dello Stato. La causa del contrattempo per centinaia di persone è stata la caduta tra le rotaie della metro di un cucciolo di cane di poche settimane di vita. Sfuggito inavvertitamente al controllo del suo proprietario e finendo per smarrirsi, il cucciolo ha mosso qualche passo sulla banchina prima di finire tra i binari della metropolitana. Caduto a pochi centimetri dai cavi elettrici che scorrono lungo il percorso sotterraneo, il piccolo sarebbe potuto rimanere folgorato.
Il proprietario del cucciolo ha informato di quanto accaduto il personale di servizio dell’azienda di trasporto pubblico. Gli addetti sono subito intervenuti in soccorso al cagnolino. Per prima cosa hanno fatto staccare la corrente che alimenta le varie linee di collegamento. Poi hanno bloccato il traffico per fermare i convogli ed evitare che travolgessero il cane. Dopo il salvataggio, il cucciolo è stato restituito al proprietario preoccupato.
Sulla pagina social, il Sistema di Trasporto Pubblico della Metro ha raccontato: «Ieri sera, il personale dei trasporti ha coordinato il salvataggio di un cane. I fatti sono avvenuti nell’area dei binari della stazione di Chabacano sulla linea 9. Il salvataggio del cucciolo è avvenuto dopo aver ricevuto una richiesta di aiuto da parte di un utente che ha accidentalmente lasciato andare il cane ed è caduto nell’area della pista». Il personale della metropolitana ha spiegato che «È sempre utile e importante ricordare ai passeggeri di non entrare nelle stazioni con animali domestici. Nel caso, è necessario munirsi sempre di un trasportino o un box in plastica rigida o con grate metalliche». Gli animali domestici, infatti, possono accompagnare i loro umani sui mezzi pubblici. Devono però essere rispettate alcune regole per il benessere dei quattro zampe e dei passeggeri. (di Elisabetta Guglielmi)