Bonus fino a 900 euro per cane e gatto, in arrivo il nuovo contributo

Finalmente una buona notizia per moltissimi padroni di animali: ecco il bonus fino a 900 euro per cane e gatto e come ottenerlo.

Ci sono buone notizie per coloro che in casa hanno uno o più animali domestici che hanno deciso di accudire: arriva un sostegno importante da parte dello Stato.

Bonus cane e gatto
Arriva il bonus con cane e gatto (curadelcane.it)

Per loro, infatti, c’è la possibilità di accedere ad un nuovo sostegno economico previsto dal governo, che consentirà loro di avere maggiori risorse per prendersi cura del proprio amico pelosetto. È infatti in arrivo il tanto atteso bonus fino a 900 euro per cane e gatto. Un contributo a cui potranno accedere numerosi padroni di animali, ma non tutti perché ci sono dei requisiti specifici. Vediamoli subito.

Ecco il bonus fino a 900 euro per cane e gatto: chi può riceverlo

L’ultimo anno e mezzo è stato particolarmente difficile per il nostro Paese e per i molti cittadini che hanno dovuto affrontare le conseguenze dell’inflazione e della crisi economica. I rincari dei prezzi dei beni acquistabili al supermercato hanno colpito tutti, soprattutto le famiglie con figli.

Ma l’aumento dei prezzi ha coinvolto anche coloro che curano in casa animali domestici e che, per forza di cose, devono affrontare delle spese che, nell’ultimo periodo, hanno visto un aumento esorbitante. Tuttavia, l’arrivo del bonus fino a 900 euro per cane e gatto potrebbe finalmente cambiare le cose.

Bonus cane e gatto
Ecco chi può avere il bonus (curadelcane.it)

Secondo i più recenti dati statistici sul nostro Paese, circa il 42% degli italiani possiede un animale domestico. Un dato che fa riflettere sull’enorme quantità di cittadini che affrontano spese per il mantenimento degli animali e che ha fatto emergere la necessità di erogare un bonus e delle agevolazioni per dare loro una mano. Il Bonus animali domestici, infatti, è stato pensato per quei proprietari di cani e gatti e va da un minimo di 150 euro, fino ad un massimo di 900 euro. Ovviamente, il calcolo dell’indennità dipenderà dal reddito Isee, ma è prevista anche una detrazione fiscale sulle spese veterinarie per il proprio animale.

Nello specifico, possono ricevere un contributo che va da 150 a 450 euro coloro che hanno un Isee familiare inferiore a 15mila euro; mentre riceveranno un contributo da 300 a 900 euro chi ha un Isee inferiore a 7.000 euro. Il bonus è erogato per ogni animale domestico registrato all’anagrafe e che vive con il proprio nucleo familiare. Per ricevere il sussidio è necessario fare domanda direttamente all’Inps, durante la dichiarazione dei redditi relativi all’anno precedente. È importante ricordare che il governo prevede anche altre agevolazioni in questo senso, come la riduzione dell’Iva sugli alimenti per gli animali.

Gestione cookie