Esistono agevolazioni ed aiuto per gli amanti degli animali in Italia, potrebbero essere utili in una marea di circostanze
Sono tantissimi gli italiani che amano gli animali e che, alcune volte, possono farsi prendere però un po’ troppo dalle situazioni per poi ritrovarsi in difficoltà nella gestione delle stesse. Per queste persone è però prevista una serie di aiuti da parte dello stato, aiuti facilmente accessibili e che possono essere sfruttati per uscire da tante situazioni comuni ma allo stesso tempo spesso molto dispendiose.
Per alleggerire il carico delle spese sostenute sulle famiglie amanti degli animali, le opzioni disponibili sono diverse ma più o meno tutte facilmente accessibili. Senza dubbio tali iniziative hanno un grosso valore, ma spesso sono poco pubblicizzate e non riescono ad arrivare dove dovrebbero, conoscere le tue possibilità sarà però fondamentale ed in alcuni casi potrà favorire una gestione molto migliore dei tuoi amatissimi pelosetti di casa.
Prendersi cura di un cane o un gatto può dare grandissime soddisfazioni ma, non riuscire a farlo come si vorrebbe, può invece farci provare un senso di inadeguatezza e malessere non poco profondo. La buona notizia però è che in Italia sono diverse le misure che vengono in aiuto di proprietari bisognosi, una delle più comuni e facilmente accessibili è la detrazione fiscale del 19% delle spese veterinarie sostenute, tali detrazioni sono applicabili a visite specialistiche, interventi di chirurgia o a qualunque esame di laboratorio nonché all’acquisto dei farmaci necessari.
La cattiva notizia in questo senso è solo derivata dal fatto che esiste una franchigia minima di 129,11 euro per accedere a questa possibilità di detrazione e che il tetto massimo della detrazione è fissato a 550 euro. Esistono però anche molte iniziative variabili da comune a comune per sostenere i proprietari di animali domestici, queste iniziative di solito includono rimborsi per le spese di sterilizzazione o addirittura contributi per l’adozione di animali dal canile. Molte strutture, infatti, offrono l’accesso a spese veterinarie gratuite per tutti gli animali salvati dai canili, soprattutto per le famiglie dal reddito più basso.
Un esempio di supporto locale come questo arriva da Pisa, dove il comune ha offerto un “bonus animali d’affezione” che prevede il rimborso parziale delle spese veterinarie, bonus accessibile anche dai residenti a Lucca. Nel comune di Casal Mella, invece, è stato offerto un bonus di circa 200 euro per ogni adozione dal canile mentre a Roma il comune ha fornito accesso gratuito alle cure veterinarie per le famiglie a basso reddito, per le persone con disabilità o per i pensionati sociali.
Queste iniziative spesso sono poco conosciute e divulgate ma rappresentano un ottimo supporto per i proprietari di animali domestici, un supporto utile ad alleggerire il carico economico per la cura dei tuoi animali e che ti permetterà di offrire a loro quanto gli spetta nonostante le difficoltà economiche di molti nuclei familiari.
Per una volta l’Italia si sta dimostrando attenda su questo fronte e l’impegno nel supportare il benessere degli animali domestici né è la testimonianza. Senza dubbio c’è ancora molto altro da poter fare ma intanto questo primo passo può essere significativo nel raggiungere un futuro più responsabile ed in cui le esigenze degli animali e dei loro proprietari siano messe al primo posto.