Bagno in mare al cane: attenzione ai rischi che corre il tuo amico ‘Fido’

Fare il bagno al mare insieme al proprio cane è un’esperienza davvero unica, ma attenzione a non correre questo serio rischio.

Le vacanze estive si avvicinano sempre di più e la maggior parte di noi ha scelto come ogni anno di concedersi un breve soggiorno al mare, magari in compagnia del proprio cane. Se anche tu rientri in questi casi sai bene che per viaggiare con Fido e portarlo con sé in spiaggia è bene adottare alcuni accorgimenti ben precisi.

bagno al mare cane rischi
Quali sono i rischi nel fare il bagno al mare con il cane (Curadelcane.it)

Innanzitutto è fondamentale rispettare le regole che i diversi comuni hanno a proposito dell’accesso dei cani nelle zone balneari. In alcune località, infatti, sono presenti delle spiagge dedicate mentre in altre è possibile portare il proprio amico a quattro zampe dappertutto purché si rispettino le normali norme di convivenza civile. Talvolta, invece, ci sono degli orari esatti in cui gli animali possono andare al mare.

Ci sono poi degli accorgimenti che riguardano la salute del cane e, quindi, tutte le vaccinazioni necessarie ed i documenti da portare con sé durante il viaggio, l’assicurarsi che Fido non soffra troppo il caldo e il mantenerlo sempre perfettamente idratato. In molti, però, non sanno che portando il cane al mare e facendogli fare il bagno si può correre un grave rischio. Ecco di che cosa si tratta.

Bagno in mare al cane: attenzione a questi rischi o potrebbero essere guai seri

Fare il bagno al mare insieme al proprio cane può essere un’esperienza unica. Molti cani, infatti, amano l’acqua e sono dei nuotatori provetti. Per questo, può essere molto divertente giocare in acqua insieme a Fido che non solo trarrà piacere e soddisfazione da questo tipo di attività, ma si sentirà anche rinfrescato dalla calura estiva.

bagno al mare cane pericoli
Bagno al mare con il cane: attento a questi rischi (Curadelcane.it)

Ad ogni modo, non tutti sanno che far fare il bagno in mare al cane può essere talvolta pericoloso. Al di là dei pericoli che si possono correre per via della corrente o delle onde alte, c’è almeno un altro aspetto a cui è bene prestare la massima attenzione.

Come sappiamo, l’acqua di mare è ricca di cloruro di sodio e un’eccessiva ingestione provoca l’aumento di sodio nel sangue, con conseguenze talvolta letali. Bere acqua di mare in quantità eccessive può infatti causare un avvelenamento da sodio, noto anche come ipersodiemia. Per questo è molto importante stare attenti al proprio cane per evitare di andare incontro a simili situazioni.

Del resto non è poi così difficile che Fido giocando e nuotando possa ingerire l’acqua salata. In questi casi potrebbero manifestarsi sintomi quali diarrea, vomito, inappetenza, tremori, apatia, difficoltà a camminare, ipersalivazione, urinazione e sete eccessive. Se il problema persiste si raccomanda di contattare il proprio veterinario di fiducia.

Gestione cookie