Arriva un nuovo gatto in casa: come gestire il suo ingresso senza creare problemi

Stai pensando di accogliere un gatto in casa? Dovresti assolutamente sapere come gestire il nuovo arrivato: ecco come.

I gatti, per chi li sa amare e capire, sono animali meravigliosi. In grado di donare tanto amore incondizionato, riempirci le giornate di coccole e divertimento, accompagnarci nella nostra vita e o nella crescita di un bambino e persino trattare la depressione, alleviare lo stress e combattere le malattie cardiovascolari.

Sono proprio magici! Ma bisogna saper comunicare bene con loro, non aspettarsi che si comportino come cani o altri animali e capire i loro segnali.

come introdurre un gatto nuovo in casa
Gatto in casa, come iniziare (Curadelcane.it)

Se stiamo pensando di introdurre nella nostra vita un micio, dovremmo sapere come accoglierlo in casa per la prima volta. Potrebbe non essere semplice all’inizio, soprattutto se è la prima volta che abbiamo un gattino in casa, ma tutto è possibile, con la giusta pazienza e dando all’animale il tempo di ambientarsi. Ecco come dovresti comportarti se vuoi un micio in casa.

Accogli il gatto in casa nel modo giusto: cosa fare e cosa non fare

I gatti, rispetto ai cani, possono avere più difficoltà ad adattarsi ad un ambiente nuovo. Tutto sarà più semplice, naturalmente, se lo adottate quando è ancora molto piccolo, in modo che casa vostra diventerà pian piano anche la sua. Se, invece, il micio è già grande ed è già stato in altri ambienti, potreste avere qualche difficoltà in più: si tratta di animali abitudinari, che non amano essere spostati e preferirebbero sempre rimanere nello stesso posto per tutta la vita. Ma con il giusto approccio, riuscirete a farli ambientare bene anche da più grandicelli.

come introdurre un gatto in casa
Vuoi adottare un micio? Fai così (Curadelcane.it)

Scegliete un posto per la sua ciotola del cibo e dell’acqua che sia tranquillo, non in una zona di passaggio, in modo che possa mangiare in serenità senza sentirsi sempre in allerta e con la paura di dover scappare da un momento all’altro. Il cibo è importante per tutti gli animali e, almeno per i primi tempi, è normale che il gatto possa non fidarsi troppo di voi. Ma non vi preoccupate, presto capirà che il peggio che gli potrà capitare con voi, è ricevere tante coccole e bacini.

Allo stesso modo, scegliete un luogo per la sua lettiera che sia sempre lo stesso. In generale, cercate di non spostare continuamente gli oggetti del micio o si sentirà stressato e spaesato. Cercate di fargli capire dov’è la lettiera, magari attirandolo con dei croccantini o con un piccolo premio e in breve tempo sarà per lui naturale ritrovarla, attraverso gli odori.

Non forzatelo, se tende a nascondersi sotto divani o letti. I primi giorni è possibile che il vostro gattino stia tutto il tempo defilato, nascosto sotto qualche oggetto che lui reputa sicuro. Non tiratelo fuori con la forza, piuttosto, cercate di attirarlo con voce dolce e sottile, senza fare troppo rumore, attraverso il cibo. Ma se non vuole, lasciatelo fare, non succederà nulla.

Gestione cookie