Animali+che+si+riconoscono+allo+specchio%3A+ecco+quali+sono+le+specie+che+hanno+autocoscienza
curadelcaneit
/articolo/animali-che-si-riconoscono-allo-specchio-ecco-quali-sono-le-specie-che-hanno-autocoscienza/4792/amp/
Curiosità

Animali che si riconoscono allo specchio: ecco quali sono le specie che hanno autocoscienza

Published by
Marianna Durante

Non siamo gli unici ad avere autocoscienza, molti animali ci fanno compagnia. Ecco quali sono gli animali che si riconoscono allo specchio.

Scimmia si guarda allo specchio (Canva-Curadelcane.it)

È risaputo che che gli animali sono in grado di riconoscere i loro simili e nel caso degli animali domestici, sono in grado anche di riconoscere i membri della loro famiglia. Ma sono capaci gli animali di riconoscere se stessi?

Tale domanda se la sono posti anche alcuni studiosi, che grazie ad un test, chiamato test dello specchio, hanno scoperto che alcuni di essi sono dotati di autocoscienza. Nel seguente articolo vedremo insieme in che consiste il test, ma soprattutto quali sono gli animali capaci di riconoscersi allo specchio.

Animali che si riconoscono allo specchio: in che consiste il test

Per determinare se un animale è dotato di autocoscienza, i ricercatori hanno utilizzato un test, chiamato test dello specchio. Quest’ultimo consiste semplicemente nel porre un animale davanti alla propria immagine riflessa nello specchio e comprendere attraverso i suoi gesti se si riconosce o meno.

Uccello che si riflette nello specchio (Canva-Curadelcane.it)

Il test dello specchio viene utilizzato per la prima volta da Charles Darwin, il quale un giorno, portando uno specchio allo Zoo, si soffermò ad osservare la reazione che avrebbe avuto l’orango dinanzi alla sua immagine riflessa.

Tuttavia, secondo Darwin i comportamenti presentati dall’orango potevano essere ambigui e per questo arrivò alla conclusione che l’animale non era capace di riconoscere la sua immagine.

Successivamente il test dello specchio venne utilizzato nel 1970 da Gordon Gallup. Tale test consisteva nel porre inizialmente l’animale dinanzi ad uno specchio girato. Dopodiché, trascorso un po’ di tempo lo specchio veniva rigirato e si dava la possibilità all’animale di conoscere l’oggetto.

Successivamente venivano posti dei marcatori trasparenti o colorati sullo specchio o sull’animale stesso, In modo tale da poter comprendere se l’animale tendeva a pulirsi o meno. Se presentava un comportamento in cui cercava di pulirsi, significava che l’animale capiva che l’immagine riflessa nello specchio fosse la sua.

Animali che hanno autocoscienza: ecco quali sono

Potrebbe sembrarvi strano, eppure oltre all’uomo, agli scimpanzé, ai gorilla, agli oranghi, al bonobo (scimpanzé nano), ai cetacei e ai delfini, sono molti gli animali che con gli anni hanno superato il test dello specchio. Dimostrando di essere parte della lista degli animali che hanno coscienza di sé.

Cavallo si riflette allo specchio (Canva-Curadelcane.it)

Tra gli animali che si riconoscono allo specchio non troviamo i nostri animali domestici. Infatti i gatti e i cani sono capaci di guardare la TV, ma non riescono a comprendere che l’immagine allo specchio è il loro riflesso.

Tuttavia, nella lista ci sono gli elefanti. Infatti nel 2006 tra le tre elefantesse poste dinanzi allo specchio per il test, una si rese conto di avere un cerotto attaccato alla fronte e guardandosi allo specchio se lo tolse. Dimostrando così di aver capito che l’elefante nello specchio fosse lei.

Nel 2008, invece, alla lista degli animali che hanno un’autocoscienza, si aggiunse un elemento del regno degli uccelli, ossia la gazza ladra. Successivamente uno studio condotto presso il centro addestramento etologico San Marcello Pistoiese, a Pistoia, ha dimostrato che anche il cavallo appartiene alla categoria degli animali che si riconoscono allo specchio.

Ma non finisce qui! Infatti l’ultimo esemplare ad entrare a far parte della lista degli animali che hanno coscienza di sé è una specie di pesce, nello specifico il pesce pulitore.

L’esperimento si è svolto in un acquario giapponese, dove sono state colorate alcune parti del corpo dei pesci pulitori e sono stati posti questi ultimi dinanzi ad uno specchio. Dopodiché è stato osservato il loro comportamento e si è notato che i pesci cercavano di ripulirsi.

Marianna Durante

Published by
Marianna Durante