Portate al mare il vostro cane, ma non sapete come intervenire se il vostro cucciolo ingerisce dell’acqua salata? Ecco perché fare attenzione
Con l’arrivo della bella stagione, tutti noi ci prepariamo per passare molte giornate del nostro tempo libero o del fine settimana in riva al mare o sdraiati su un lettino a prendere comodamente il sole e staccare il nostro cervello dalla routine delle abitudini quotidiane.
Ma che facciamo quando arriva l’estate, se in casa con noi vive anche un cane? Il nostro primo pensiero è quello di portare fido con noi in spiaggia. Si sa che i cani amano seguire i loro padroni in ogni luogo e sono soliti farlo sempre con una normalità ed una tranquillità che hanno dello strabiliante.
Anche per questo motivo, amiamo così tanto questi animali. Quindi, al mare con il nostro cane possiamo fare un sacco di cose: giocare, fare una passeggiata e anche farlo bagnare un po’, perché è risaputo che fido gradisce l’acqua. Però già qui subentra una nostra paura: che succede se il nostro amico a quattro zampe ingerisce anche una piccola quantità di acqua salata? Dobbiamo prestare la stessa attenzione che abbiamo nel caso in cui accada agli esseri umani?
Cosa accade se portiamo il cane al mare e lui beve acqua salata
Ciò che dobbiamo assolutamente tenere presente se vogliamo recarci al mare con il nostro amico a quattro zampe, è che è molto delicato, come fosse un bambino, quindi per farlo stare bene, dobbiamo munirci di tutto ciò che potrebbe servigli ed essergli necessario. Una delle prime cose che dobbiamo portare con noi senza dubbio è l’acqua, così che fido non possa mai patire la sete e il caldo, quando gioca o quando è esposto troppo al sole.
Il pelo del pet sicuramente lo espone ad una grande quantità di sudore, quindi anche se ogni tanto lo facciamo rinfrescare con un po’ con un bagnetto, dobbiamo prestare molta attenzione a che il nostro animale non ingerisca acqua salata.
Nel caso in cui ci rendiamo conto infatti che il cane inizia a manifestare dei sintomi gravi e persistenti che riguardano l’intestino e successivamente il sistema nervoso, potrebbe aver assunto una grande quantità di acqua salata e quindi anche di sodio presente in questa, che negli esseri viventi può innescare dei meccanismi che generano mancanza di acqua nella struttura interna dell’organismo, causando un’importante forma d’intossicazione. Quindi non lasciamo mai da solo fido quando si avvicina alla riva del mare.