Anche il tuo cane inclina la testa? Ecco perché lo fa e cosa vuole comunicarci

A cosa sta pensando il tuo cane quando inclina la testa di lato? Una recente ricerca potrebbe darti la risposta per comprenderlo meglio

Hai mai notato come il tuo cane inclina la testa quando gli parli? Lo sappiamo, vorresti potergli leggere nella mente. E ci troveresti qualcosa di interessante, perché non è solo un gesto adorabile, ma potrebbe anche essere un segno dei processi mentali in atto quando il tuo amico peloso viene esposto a uno stimolo significativo. Esaminiamo insieme il significato dietro a questa classica espressione canina e scopriamo cosa ci dicono le ultime ricerche in merito.

cane testa inclinata
Il cane inclina la testa in risposta ad uno stimolo: cosa succede nella sua testa? (Curadelcane.it)

La domanda su perché i cani inclinino la testa è stata oggetto di numerose supposizioni, ma la letteratura scientifica è rimasta a lungo limitata. Alcune ipotesi suggeriscono che l’inclinazione della testa aiuti il cane a vedere o sentire meglio, altre sostengono che questo comportamento sia più comune nei cani di canile, in quanto hanno capito che tale gesto piace agli umani.

Un gesto dei cani “geniali”

Una recente ricerca pubblicata sulla rivista Animal Cognition, però, ha gettato nuova luce su questo comportamento, associandolo ad un processo mentale avviato da uno stimolo ritenuto significativo dal cane.

Il lavoro di ricerca si inserisce nel solco di uno studio precedente dell’Eötvös University, incentrato sui cani “geniali” – quelli in grado di imparare un gran numero di parole, in particolare i nomi di diversi giocattoli. Alcuni di questi cani, per la precisione border collie, si sono dimostrati particolarmente dotati, guadagnandosi l’appellativo di “gifted word learners”, ovvero cani che hanno spiccate abilità nell’apprendimento di parole umane.

border collie riconosce le parole
Quando il border collie inclina la testa, sta cercando di rievocare l’immagine (Curadelcane.it)

Gli autori del nuovo studio hanno osservato questi cani “geniali” nel corso di diversi mesi, confrontandoli con cani di altre razze considerati più “normali” in termini di apprendimento verbale. I cani erano addestrati per imparare i nomi di vari giocattoli e dovevano poi recuperare il giocattolo giusto quando il proprietario lo nominava.

Al termine del periodo di test, i ricercatori hanno osservato un’interessante particolarità: i cani “geniali” inclinavano la testa molto più spesso rispetto agli altri. E, a sorpresa, questo comportamento non era correlato alla familiarità con i nomi dei giocattoli, ma piuttosto sembrava esibito solo dai cani che avevano imparato a associare una parola ad un oggetto.

Il cane inclina la testa quando sta cercando di associare la parola all’immagine dell’oggetto

Analizzando i dati raccolti, i ricercatori hanno notato che i cani “geniali” inclinavano la testa il 43% delle volte in cui dovevano recuperare un giocattolo, contro l’1-2% dei cani “normali”, i quali non vedono influenzate in alcun modo le loro capacità di identificare e recuperare il gioco giusto, anche se non inclinano la testa. Hanno inoltre osservato che l’inclinazione ha un lato preferito per ogni individuo, indipendentemente dalla posizione del padrone.

In base a questi risultati, gli scienziati hanno tratto delle conclusioni preliminari: l’inclinazione della testa potrebbe essere un segno di attenzione aumentata, e potrebbe essere associata al tentativo del cane di collegare la parola ascoltata con l’immagine visiva dell’oggetto nominato, un vero e proprio sforzo di memoria. La prossima volta che il cane ti guarda inclinando la testa, saprai che sta cercando di visualizzare ciò che gli hai nominato!

Gestione cookie