Anche il gatto soffre il caldo: come rinfrescarlo senza traumi e senza bagni
Published by
Veronica Elia
1 anno ago
Proprio come noi anche il nostro gatto soffre il caldo! Ecco come puoi rinfrescarlo senza bagnarlo o utilizzando altri sistemi troppo invasivi.
In estate anche i nostri amici a quattro zampe possono soffrire tremendamente il caldo. Ecco perché è quanto mai importante aiutarli a rinfrescarsi per non andare incontro a spiacevoli controindicazioni. Se rinfrescare il cane può sembrare più facile, aiutare i gatti a soffrire meno la calura estiva è decisamente più complicato. Soprattutto se Felix ha un’indole piuttosto selvatica e non ama farsi toccare.
Che cosa fare, quindi, in questi casi e come possiamo essere d’aiuto al nostro micio senza bagni e senza provocargli altri inutili traumi? Se non sai da che parte cominciare questi semplici, ma efficaci consigli faranno di sicuro al caso tuo. Ti basterà adottare qualche piccolo accorgimento e il tuo gatto ti ringrazierà!
Anche il gatto soffre il caldo: come rinfrescarlo nel modo corretto
Chi a casa ha un gatto sa bene che questo animale domestico non ama particolarmente l’acqua. Motivo per cui rinfrescarlo in estate per evitare che soffra il caldo può essere abbastanza complesso. Adottando, però, questi semplici ma efficaci accorgimenti il risultato è garantito.
Garantiscigli un luogo fresco e all’ombra: in estate è quanto mai fondamentale garantire al proprio gatto la presenza in casa o all’esterno di un luogo fresco ed ombreggiato dove potersi riparare. Se non riesce a trovarsene lui uno puoi crearglielo tu stesso. Ad esempio, puoi sollevare leggermente il coperchio di una cesta o lasciare aperto un armadio. Questi infatti potrebbero diventare per Felix un nascondiglio perfetto!
Lascialo riposare: durante le ore più calde della giornata lascia che il tuo micio si riposi e non andare a ‘disturbarlo’ con giochetti ed altre attività che potrebbero accaldarlo maggiormente.
Spazzolalo tutti i giorni: il pelo degli animali funge da termoprotettore. Ciò significa che li mantiene al caldo in inverno e al fresco in estate. Per questo motivo sarebbe meglio evitare di tosare il gatto (ma anche il cane) nelle stagioni più calde. È sufficiente mantenere il pelo bello liscio e privo di nodi, così da far circolare meglio l’aria sulla cute del nostro amico a quattro zampe.
Lasciagli sempre a portata di zampa dell’acqua fresca: per mantenere il gatto ben idratato devi ovviamente lasciargli sempre vicino dell’acqua fresca e pulita.
Rinfrescalo con un panno umido: è vero che nella maggior parte dei casi i gatti odiano l’acqua, ma puoi comunque rinfrescarli utilizzando un panno leggermente inumidito con dell’acqua fredda per offrirgli un po’ di ristoro.
In questo modo il tuo micio si sentirà più fresco, ma senza inutili traumi! E mi raccomando: se il tuo gatto ti sta inviando questi segnali non c’è dubbio, sta soffrendo troppo il caldo. Affrettati ad intervenire!