Un cane con lo stomaco pieno d’aria potrebbe soffrire di qualche disturbo da curare, le troppe “puzzette” non sono da sottovalutare!
Alcune volte i nostri cani di casa sanno strapparci un sorriso nei modi più strani, anche tramite azioni che spesso consideriamo più umane che animalesche. Vedere un cane che se la dorme in salotto, magari russando come un bambino, può certamente farci ridere, ancor di più se nel mentre si lascia andare anche a qualche rumorosa “puzzetta“.
Avere aria nella pancia è infatti normale anche per i cani ma alcune volte questo aspetto non dovrebbe essere banalizzato. Se le emissioni di aria sono troppo frequenti o la pancia del nostro cane risulta spesso troppo gonfia, probabilmente c’è qualcosa che non va ed i motivi potrebbero essere differenti. Il nostro intervento in questi casi è fondamentale, ecco quel che dovremmo sapere.
Anche i cani fanno le puzzette, ma se si esagera sarà bene esporre il problema al veterinario
Emettere un po’ di gas ogni tanto è un fenomeno piuttosto normale e sintomo che tutto funziona in maniera corretta, se il tuo cane diventa una ciminiera, tuttavia, forse sarebbe il caso di allarmarsi perché probabilmente qualcosa che non vada a livello intestinale esiste.
Un intestino scombussolato aumenta la sua mobilità e con essa anche la produzione di gas, un cane con la pancia gonfia e che emette troppe flautolenze potrebbe dunque avere mal di pancia, probabilmente a causa di qualcosa che ha mangiato, ed in questo caso potremmo aiutarlo in diversi modi.
Uno dei fattori che dovrebbe farci preoccupare un po’ è quando in concomitanza con le puzzette il nostro cane emette gorgoglii bassi o distende l’addome, se il suo appetito viene meno o anche se l’odore emesso è troppo sgradevole. In questo caso il nostro cane starà probabilmente vivendo un momento di sofferenza e se tale condizione è protratta nel tempo una visita dal veterinario è da prendere in considerazione.
L’aerofagia nel cane può essere dovuta alle abitudini alimentari, alla predisposizione della razza nell’ingoiare aria durante i pasti o ad alcune malattie o intolleranze alimentari che, anche nei cani, diventano sempre più comuni. Anche l’età è un fattore che può incidere sul meteorismo nel cane, visto che con il diminuire dell’attività fisica l’intestino digerisce più lentamente facendo si che aumenti la presenza di aria al suo interno.
Esistono alcuni cibi più difficili da digerire ed in grado di far aumentare l’emissione di puzzette del cane, uova e latticini sono tra questi cibi, ma anche broccoli, fagioli e cavolfiori sono difficili da digerire. Evitare di dare ai nostri cani gli avanzi di ciò che mangiamo è uno dei metodi più sani per evitare questo disturbo o la possibilità che i nostri cani soffrano di mal di pancia, anche alcune altre accortezze possono per fare la differenza.
In genere un cane che non si sente tranquillo durante il pasto tende infatti a mangiare velocemente ingurgitando così una grande quantità di aria, per evitare questo dovremmo dunque fornire un’ambiente tranquillo durante il pasto, evitando magari la vicinanza con altri cani o altri animali che tentano di rubare da mangiare dalla ciotola del nostro Fido. Anche portare il cane a visite periodiche stabilite è una buona idea, il veterinario solitamente palperà l’addome del vostro cane e potrà così monitorare se tutto procede per il meglio oppure se ci sia qualcosa che sarebbe meglio controllare, stabilendo variazioni nella dieta per verificare poi i miglioramenti.
Nei casi di flatulenza più gravi esistono anche medicinali composti da probiotici specifici e prebiotici in grado di aiutare la flora intestinale e rendere l’intestino più efficiente e sgonfio. Anche spezie come curcuma, cannella oppure la camomilla sono in grado di rendere più sgonfio l’addome e lenire i casi lievi di mal di pancia.
Prima di intervenire con qualsiasi rimedio, tuttavia, è sempre bene consultare il proprio veterinari