In pochi sanno che anche i nostri cani possono soffrire di insonnia. Non solo, sono diversi i disturbi del sonno: come riconoscerli e curarli.
Come gli esseri umani, anche i nostri amici a quattro zampe possono essere vittime di insonnia o di altri disturbi del sonno. Spesso però i padroni stessi faticano a riconoscere i sintomi di questi disturbi. Fortunatamente non solo ci sono dei metodi per farlo, ma anche dei metodi per curarli, andiamo quindi a vedere come sarà possibile farlo.
I nostri amici a quattro zampe possono essere vittima di disturbi che solitamente colpiscono gli esseri umani. Sono in pochi ad essere a conoscenza del fatto che anche i cani possono soffrire d’insonnia. Una rivelazione incredibile che però può aiutarvi in primis a capire quando i vostri partner domestici soffrono realmente di questo disturbo ed in conseguenza anche come curarlo.
Tra gli animali che soffrono di questo disturbo troviamo quindi proprio i cani. A rivelare tale notizia ci ha pensato il sito specializzato web Tractive. Come si può leggere sulle pagine del portale, i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di dormire dalle 10 alle 14 ore da adulti. Mentre quando sono cuccioli dovrebbero arrivare a dormire addirittura fino a 20 ore. Andiamo quindi a vedere quando si manifesta l’insonnia e come risolvere il tutto.
Quando i cani non riescono a dormire dalle 10 alle 14 ore da adulti e fino a 20 ore da cuccioli, potrebbe iniziare a manifestarsi il disturbo dell’insonnia. A rivelare il tutto, come anticipato, ci ha pensato una ricerca del sito dedicato web Tractive. Fortunatamente però ci sono anche dei metodi per venire incontro al problema per i nostri amici a quattro zampe.
Il sito web rivela che l’apnea del sonno può essere fatale per gli animali se non viene rilevata e trattata. È più comune nei cani sovrappeso e che russano molto forte. Anche l’insonnia può verificarsi. Ad esempio, il dolore cronico può impedire all’animale di dormire a sufficienza. Questo potrebbe rivelarsi quando il nostro cane è poco energico durante il giorno, questo potrebbe essere un chiaro segnale che non ha dormito adeguatamente.
La narcolessia è un altro disturbo del sonno di cui possono soffrire anche i cani. In questo caso il tutto è legato al loro sistema nervoso e ciò fa sì che il cane cada a terra e si addormenti per un certo periodo di tempo. Inoltre è in grado di svegliarsi solo se gli si fa una carezza o sente un rumore. Fortunatamente però, con le apposite cure del veterinario sarà possibile venire incontro al problema, cercando delle terapie che siano in grado di allietare la vita del nostro animale domestico.