Sai che anche i cani possono avere un colpo di calore? Ecco come riconoscerlo ed agire prima che sia troppo tardi.
Come ben sappiamo il cane è il migliore amico dell’uomo ed è colui che resterà fedele sempre, fino alla fine dei suoi giorni. Se si desidera far davvero felice una persona, è bene regalarle un cane: giocherellone, fedele, coccoloso, amichevole, dolce e soprattutto empatico. Il migliore animale che possa esistere sulla terra per tener compagnia ad un qualsiasi essere umano. Nel momento in cui entra a far parte della vita di qualcuno, non lo si lascia più. Per questo motivo lo si porta con sé davvero ovunque: al mare, in montagna, al supermercato a fare la spesa e così via.
Con questo caldo però, molto spesso dimentichiamo che anche il nostro amichetto potrebbe soffrire di un colpo di calore. Quest’ultimo, se non ce ne accorgiamo in tempo, potrebbe essere davvero pericoloso e portare conseguenze gravissime. Dunque, vediamo insieme come poterlo riconoscere e soprattutto come agire tempestivamente, prima che sia troppo tardi.
Il caldo fa brutti scherzi! Ecco come capire se il tuo cane sta per avere un colpo di calore: agisci immediatamente ed eviterai l’irreparabile!
Il caldo è arrivato improvvisamente, nel peggiore dei modi, portando con sé temperature davvero altissime che ci costringono a restare in casa per gran parte della giornata, o almeno in un luogo fresco. Nel momento in cui le temperature iniziano ad essere così roventi, sempre più persone iniziano ad adottare una tecnica di ‘riparo’: si iniziano a mangiare cibi freschi che possono aiutarci a migliorare il nostro corpo e ad avere più energia, si confida nelle bevande energetiche, che aiutano a tirarci su o semplicemente nell’acqua fresca, che è sempre una perfetta alleata.
Oltre a questi accorgimenti ‘alimentari’, si pensa poi anche a quale ore restare in casa, quando non uscire per strada (evitare le ore più calde), bagnarsi in continuazione la testa se si va al mare e così via. Spesso dimentichiamo che queste regole andrebbero applicate anche ai nostri amici a 4 zampe! Se non riescono a parlare e a comunicarci, con le parole, quanto caldo sentono, non è detto che siano impassibili ad esso, anzi spesse volte è il contrario. Vediamo insieme allora cosa fare per evitare che abbiano un colpo di calore.
Purtroppo con queste temperature molto alte, la possibilità di avere un colpo di calore è davvero elevata e non solo per noi. Sicuramente anche il nostro cane l’avverte in modo davvero esagerato e i segnali per farcelo capire sono svariati, ma tutti molto decisi. Tra questi troviamo sicuramente:
- l’eccessiva sudorazione
- il fiato corto
- la lingua sempre di fuori
- il battito accelerato
Per far sì che tutto ciò non accada mai e che i nostri cani siano sempre in salute, dovremo seguire alcuni piccoli accorgimenti. Tra questi troviamo:
- Utilizzare sempre una traversina refrigerante su cui farli dormire, in questo modo subiranno meno l’impatto con il grande caldo.
- Farli bere spesso e tanto, anche quando usciamo di casa, portando con noi un bicchiere ed una bottiglina d’acqua utilizzabile solo per il nostro amichetto (portare anche qualcosina da mangiare se necessario)
- Non farli uscire nelle ore più calde, oltre al colpo di calore potrebbero bruciarsi anche le zampette, ustionando i cuscinetti che si trovano sotto di esse.
- Non lasciarli mai in macchina, ma portarli sempre con noi nei luoghi freschi
Solo seguendo questi piccoli, ma efficaci, consigli eviterete in tempo un terribile colpo di calore.