Gli animali soffrono parecchio il caldo: potrebbero avere dei colpi di calore e in caso bisogna intervenire subito.
Con il caldo estivo molti animali rischiano di stare male e in questo caso in particolare i cani potrebbero addirittura essere sul punto di svenire.
Nel caso in cui il tuo cane stesse soffrendo e presentasse alcuni sintomi tipici dei colpi di calore, non devi perdere tempo per chiamare il veterinario e farti spiegare che cosa devi fare per alleviare la sofferenza del tuo amico a quattro zampe
Come evitare che un cane abbia un colpo di calore
In estate ovviamente bisogna prestare maggiore attenzione alle temperature e avere un occhio di riguardo nel seguire alcuni consigli per evitare che il cane possa soffrire. I cani non sudano come gli umani, ma hanno un tipo di traspirazione differente, poiché si rinfrescano attraverso la bocca aperta e la respirazione. Infatti quando un cane ha caldo inizia a respirare più velocemente tenendo la lingua fuori.
In genere i cani che sono più a rischio di soffrire di un colpo di calore sono le razze che hanno la canna nasale più corta, che hanno dei problemi respiratori o cardiaci, che hanno il pelo molto folto e spesso e quelli più anziani. In particolare i boxer, pechinesi, i bulldog, i san bernardo, i colli e i terranova sono particolarmente esposti a questo rischio.
È fondamentale mettere a disposizione del cane dell’acqua fresca e cambiarla più volte al giorno, evitare delle passeggiate durante le ore più calde cioè dalle 11 fino alle 17 circa, mentre se proprio dovessero uscire per i loro bisogni è meglio fare una passeggiata il più breve possibile e rimanendo in zone all’ombra. Nel caso in cui se avesse un giardino bisogna assolutamente creare una zona d’ombra riparata in cui possa riposarsi mentre in casa bisogna farlo stare in una stanza fresca e ben ventilata.
Ecco come riconosci un colpo di calore e come intervenire
I sintomi di un colpo di calore sono abbastanza evidenti, visto che sono una respirazione accelerata, vomito, difficoltà a camminare, temperatura corporea elevata, mucose arrossate e nei casi estremamente gravi collasso e crisi convulsive. Bisogna intervenire nell’immediato poiché se la temperatura del cane raggiungesse i 40 – 43 rischierebbe di non farcela e che il tutto avvenga in poco tempo. In caso di colpo di calore, bisogna mettere il cane all’ombra e bagnarlo con molta acqua sui 20° C su testa, pancia e zampe e inoltre bisogna fargli prendere aria, il tutto mentre si chiama il veterinario per portarlo al più presto.